Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

 

PON Apprendimento e Socialità - Iscrizione Studenti

Ti interesserebbe imparare ad andare in barca a vela, diventare creatore o programmatore di videogiochi o imparare ad utilizzare visori per la realtà immersiva?

Vorresti essere in grado di realizzare un taccuino dello scrittore o imparare la storia in inglese o perfezionare le tue tecniche e strategie per gestire un debate migliorando così la tua abilità di saper parlare in pubblico?

Ti piace l’esperienza laboratoriale di chimica o progettare oggetti moda, occhiali in 3D e poi realizzarli?

Sei particolarmente attento al sociale e ti piacerebbe affrontare tematiche legate alla disabilità?

Vorresti visitare alcune delle città italiane esempio di ‘città ideale’ o ‘città industriale’ con i tuoi compagni?

Ti piacerebbe approfondire la conoscenza di microcontrollori per saperli interfacciare ad altri dispositivi o dell’automazione industriale (PLC) con esempi pratici applicati anche alla domotica low cost?

Vuoi conoscere le basi della progettazione informatica in modo divertente e stimolante o ti piacerebbe realizzare un Tour virtuale?

Allora iscriviti a uno o più dei corsi PON che il nostro istituto ha organizzato per quest’estate.

I corsi sono tutti totalmente a titolo gratuito (comprese eventuali uscite con relative pause pranzo) e lo scopo generale è quello di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e di socialità: consapevolezza, controllo e autoregolazione, spirito di collaborazione, autonomia e intraprendenza...sono le parole chiave.

I corsi sono tutti di 30 ore con OBBLIGO DI FREQUENZA del 75% (attenzione che l’assenza ripetuta di più studenti contemporaneamente potrebbe comportare il termine del corso stesso, quindi se ne raccomanda la partecipazione assidua)

Come iscriversi?

  • Entro il 20 maggio (12 maggio per ‘Sperimentiamo i microcontrollori’)
  • Ogni studente riceverà tramite Moodle, sotto forma di compito, il link ad un Modulo Google che dovrà compilare sia se ha intenzione di partecipare ad uno o più corsi, sia che non sia interessato ad alcun corso (per effettuare un censimento completo di tutti gli studenti).

E’ possibile accedere a quel modulo anche tramite l’AVVISO ALUNNI presente nel Comunicato 246 o attraverso questo link:

https://forms.gle/nyef6PZp9zRLfZ4J7

  • L’iscrizione prevede la compilazione e consegna in cartaceo in vicepresidenza oppure la compilazione on line (sempre tramite il modulo Google indicato) di una serie di Allegati scaricabili sempre dallo stesso modulo sopraindicato e fotocopie fronte retro delle carte di identità di alunni e genitori.

Per ulteriori dettagli fate riferimento all’Avviso Alunni presente nel Comunicato 246.

Nella tabella qui sotto sono riportati tutti i corsi disponibili che saranno attivati solo con almeno una decina di iscritti (al massimo 30): FARE ATTENZIONE ALLE CLASSI A CUI È DESTINATO IL CORSO (indicate nell’ultima colonna)

 

TITOLO CORSO

ABSTRACT

PERIODO

CLASSI

Librar..si

Attività laboratoriale di lettura, comprensione e scrittura testi con la realizzazione di un taccuino dello scrittore.

Finalità: sviluppare processi metacognitivi di consapevolezza, controllo e autoregolazione; sviluppare processi motivazionali attraverso il piacere della lettura e l’autoefficacia comunicativa.

Le mattine dal 14 al 20 giugno

BIENNIO

La storia in CLIL

Dalla rinascita dell’anno 1000 al secondo dopoguerra del XX secolo: accanto al recupero specifico in lingua madre sui singoli contenuti saranno inseriti dei moduli CLIL in inglese al 40% al 60% e 80%: timeline, 5 whs, causes and consequences  questions and answers, short essays.

Si utilizzeranno lezioni frontali, dialogate, lavoro di gruppo, ricerca in rete fatta individualmente o in coppia, uso della piattaforma Moodle.

9/6 al 20/6

TRIENNIO Segato-

Brustolon

con o senza debito in Storia e/o fragilità in inglese

Chimica e industria: un legame inscindibile

Tutta pratica di laboratorio! Esperienze coinvolgenti di chimica industriale farmaceutica, alimentare,ambientale. Gli studenti sono i protagonisti della didattica.

15-16-17- 18-20-21/06 ore 8-13 e

20/06 ore 14-18

TUTTE

Pratichiamo il virtuale

Esploriamo mondi virtuali (Minecraft Edmondo), utilizzando visori per la realtà immersiva (stand alone come Oculus o da utilizzare con lo smartphone). Utilizziamo fotocamere 3D per foto e video tridimensionali e per realizzare Tour virtuali.

giugno

TUTTE

Coding

Progetto volto a spiegare le basi della programmazione informatica, in modo divertente e stimolante, attraverso un approccio orientato alle arti visuali con collegamento a dispositivi micro:bit.

Entro GIUGNO

BIENNIO

Unity e le basi della programmazione di videogiochi

Il corso è rivolto a due tipi di partecipanti: creatori di contenuti e programmatori.

I creatori potranno sviluppare i personaggi creando la grafica, le animazioni, i suoni... mentre i programmatori utilizzeranno il linguaggio C#per realizzare i movimenti, , salti, gestione dei punti vita …

13, 15, 20, 22, 27 e 29 di giugno dalle 8.00 alle 13.00

TUTTE creatori

III/IV IA  programmatori

Stampa 3D

Il corso prevede la progettazione tramite software di modellazione 3D (SolidWorks) e la successiva realizzazione di vari componenti utili alla realizzazione di stampanti 3D. Verranno curati sia gli aspetti meccanici che quelli elettrici.

8.30-12.30 dal 9 al 20 giugno (NO sabato)

5AMM e 5BMM

Progettazione e realizzazione 3D di oggetti MODA

Progettazione e disegno di oggetti di moda tramite l’uso di software per il disegno 3D e 2D. Esportazione nei vari formati digitali utili alla realizzazione del linguaggio macchina per le stampanti 3d e tramite il software

8.30-12.30 dal 9 al 20 giugno (NO sabato)

Brustolon:Classi Moda e 4AMO

Il making dell'occhiale

Progettazione e disegno di oggetti in 3d tramite l’ausilio di software quali Rhinoceros e Solidworks. Analisi e realizzazione di CAM che porteranno alla realizzazione di oggetti con l’ausilio della macchine utensili tradizionali e CNC.

14.00-18.00 dal 9 al 20 giugno (NO sabato)

5AMM e 5BMM

Keep calm and Debate

La finalità del progetto è quella di fornire agli studenti le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sviluppando la valutazione critica delle informazioni, tutto nel rispetto dell’opinione altrui

Dal 9/06 a 15/06 ore 8:00-13:00

IV Segato/ Brustolon

Io aiuto te, tu aiuti me

Mira a stimolare lo spirito di collaborazione e la crescita del concetto di inclusione andando ad affrontare tematiche legate alla disabilità. In particolare:la disabilità come concetto generale, assistenza e collaborazione con persone disabili, barriere architettoniche, incontro con testimonial, organizzazione di programmi di mappatura di percorsi, mappatura barriere architettoniche all’interno della scuola e sul territorio comunale.

Fine maggio - giugno

BIENNIO

Sperimentiamo i microcontrollori

Il microcontrollore è il componente elettronico più utilizzato per la realizzazione di schede

elettroniche per il controllo di qualsiasi dispositivo sia di tipo industriale che di uso comune.

Questo corso si propone di dare una visione più ampia e corretta possibile sulle caratteristiche fondamentali dei microcontrollori HCS08QG8 e MC9S08GT60A sia dal punto di vista hardware che firmware e della possibilità di interfacciamento con altri dispositivi.

19-24-26-30/05,

01-06/06

ore 14:00-17:00

e            

9-13-14/06

ore 8:00-12:00

Classi di indirizzo Segato

Sperimentiamo l'automazione industriale con i PLC

Verranno trattate le basi e ulteriori approfondimenti del PLC, sia per quanto riguarda la parte hardware che la parte software. Verranno esposti esempi applicativi dai più semplici ai più complessi.

Dal 9/06 a 15/06 ore 8:00-13:00

II E III MAN

La Domotica in pratica 3 diverse vie

Esempi pratici di automazione e domotica con componenti comuni e/o low cost.

seconda e terza settimana di giugno

TRIENNIO Brustolon

La città ideale e la città industriale

Inquadramento storico architettonico della ‘città ideale’ e della ‘città industriale’ in due lezioni teoriche e tre uscite di un’intera giornata: Crespi D’Adda 7/06, Palmanova 9/06 e Cittadella 14/06.

6 e 8/06  13:30-16:30

TUTTE

Scopriamoci piccoli imprenditori

La Matematica applicata ai problemi reali.

Giugno 2022

CLASSI SECONDE

Vela, velocità e tecnologia

5 giorni di Scuola di vela: formazione teorica e pratica per 6h al giorno: corso base come da normativa FIV.

Pausa pranzo di 1 ora nella quale verrà offerto in loco il pasto e la merenda a tutti i ragazzi e i docenti.

Imbarcazioni di proprietà della Lega Navale di Belluno

11-15/07

6 ore al giorno

TUTTE (meglio se si sa  nuotare)

Per informazioni ulteriori inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono a disposizione per ulteriori informazioni anche i seguenti docenti del gruppo Supporto PON:

prof.ssa Caneve, prof.ssa Fistarol, prof.ssa Franco, prof. Iraci, prof.ssa Mazzella, prof.ssa Miatello, prof.ssa Pastorello, prof.ssa Pauletti e prof. Prade.

Cordiali saluti.

Belluno, 11 maggio 2022

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Ilaria Chiarusi

 

Documento in pdf

 

Torna su