Sarà presto sulle piattaforme Apple l'applicazione Loop prodotta da Alessandro Bortoluzzi, Diplomato 2023 in Informatica presso l'ITIS Segato

È un futuro in linea con i suoi sogni quello che aspetta Alessandro Bortoluzzi, studente diplomato quest’anno in Informatica e Telecomunicazioni presso il nostro Istituto. Contemporaneamente al diploma, Alessandro si è portato a casa anche la bella soddisfazione di aver vinto la Swift Challange, concorso globale indetto da Apple, che prevedeva lo sviluppo di un’applicazione educativa nel linguaggio Swift, della casa di Steve Jobs, secondo determinate specifiche dettate dal regolamento.

La scelta di Alessandro è andata su uno degli argomenti più importanti e più sentiti a livello globale e sociale, ovvero il riciclo. La sua applicazione ha le caratteristiche di un gioco, quindi si presenta in modo amichevole e stimolante e al tempo stesso dà suggerimenti su come riciclare al meglio i rifiuti per salvaguardare l’ambiente. Questo è stato un elemento importante per il successo del progetto presso Apple.

Da sempre appassionato di progettazione software e di tutto ciò che concerne Apple, Alessandro ha messo a frutto le sue competenze tecnico-professionali e le competenze trasversali, che ha sviluppato nel corso del tempo e con la maturità, per progettare e realizzare un’applicazione con tutte le caratteristiche qualitative legate all’uso e alla sicurezza del software ma coinvolgente e stimolante per gli utilizzatori. Il nome dell’applicazione scelto dal progettista è Loop, parola chiave che, generalmente, nei linguaggi di programmazione permette di dare origine ad un ciclo infinito… termine che vorrebbe suggerire e spronare al concetto di riciclo in termini ecologici e ambientali, riciclare indefinitamente nel tempo!

Alessandro, ottimo studente della 5BIA, nonché apprezzatissimo rappresentante in Consiglio d’Istituto nella componente studenti, si trasferirà a Napoli per il prossimo anno accademico per frequentare la Apple Developer Academy, ente fondato in collaborazione tra Apple e l’Università Federico II di Napoli.

A lui vanno i nostri più vivi complimenti e gli auguri per un futuro meraviglioso nell’inseguire le sue passioni.