Personale ATA

Turni di servizio per emergenza CORONAVIRUS

Allegato - Ordine di servizio (pdf)

Al fine di garantire il mantenimento dell’attività essenziale dell’Istituzione scolastica, adottando nell’interesse di tutta la comunità forme di prevenzione atte a diffondere al minimo il contagio, nel rispetto delle direttive date, si comunica la nuova turnazione a decorrere dal 14 aprile 2020 e fino al 3 maggio  2020 come di seguito indicato:

• Il personale collaboratore scolastico resterà a casa rispettando gli orari e le giornate di reperibilità di cui alla tabella, perché in caso di necessità potrà essere richiesta la presenza in servizio;
  • Il personale assistente tecnico svolgerà attività di smart working con la seguente modalità:
    • • Tutti i giorni dalle 7.30 alle 10.00 e dalle 12.00 alle 13.30 risponderà alle richieste telefoniche di supporto alla DAD da parte dei docenti e del personale amministrativo;
    • • Tutti i giorni dalle 10 alle 12 fornirà assistenza, all’interno delle stanze Jitsi Meet predisposte (creazione “stanza Jitsi Meet” con nome Assistenza_nome (esempio: Assistenza_Giuseppe)) agli studenti che necessitano di supporto;

Nei giorni di reperibilità agli assistenti tecnici potrà essere richiesto di recarsi a scuola per attività indifferibili; ove questo non avvenga il personale si atterrà anche nei giorni di reperibilità a quanto indicato nei punti precedenti.

• Il personale amministrativo presterà giornalmente servizio mediante lavoro agile (smart work) e in sede, secondo la turnazione prevista in tabella, nelle giornate di LUNEDI’ e VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00, giornate per cui si è deciso di aprire la Scuola per attività indifferibili con la presenza di un amministrativo e del Dirigente scolastico; nelle restanti giornate è prevista la reperibilità, che implica la possibilità di essere chiamati in sede ove necessario, secondo la turnazione; qualora non sia necessaria la presenza in sede nei giorni di reperibilità rimane valido quanto espresso all’inizio del paragrafo sul lavoro agile.

Le disposizioni di cui in premessa trovano applicazione a decorrere da martedì 14 aprile 2020;

ORARIO

Basile - Barbazza

Giovedì 30

Fragapane - Fiore

Si ribadisce che nelle giornate in cui il personale non è in servizio si applica quanto disposto dalla nota MI prot. n. 323/2020, ovvero verranno conteggiate le ferie 2019 non godute da consumarsi entro il 30 aprile 2020; una volta verificata la non sussistenza di questi giorni o di congedi come indicati nel D.L.18 del 17 marzo 2020, art.87 comma 3, si procederà sopperendo alla mancata prestazione lavorativa ricorrendo alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile, ex art. 1256 comma 2 del codice civile.

Per il personale non presente nella turnazione si sono tenute in considerazione le condizioni di salute, la cura dei figli, le condizioni di pendolarismo e fruitori Legge 104/92.

Il personale amministrativo privo di giorni di ferie a. s. precedente, nelle giornate di non servizio in sede svolgerà lavoro agile come previsto dalla medesima nota ministeriale e successive.

Tutto il personale può richiedere le ferie anno corrente o il recupero ore, come previsto in contrattazione, per il 2 maggio 2020, giornata di chiusura della scuola decisa con le RSU.

Le presenti disposizioni valgono fino al 3 maggio 2020, secondo quanto previsto dal DPCM del 10 aprile 2020

Si rammenta l’obbligo di tutto il personale a tenersi informato tramite il sito ufficiale dell’Istituto.