orientamento in uscita 02

Gli studenti di classe quarta e quinta dell'Istituto sono invitati a fare riferimento al corso Orientamento in Uscita della piattaforma Moodle dove sono puntualmente pubblicate le iniziative di interesse e i contenuti che richiedono interazione da parte dell'utenza.

In questa pagina, si riportano le ultime novità relative a iniziative di Orientamento in Uscita e si indicano gli atenei, le istituzioni e gli enti con cui di solito l'Istituto collabora o intrattiene rapporti di vario genere.

Le notizie in alto nella pagina sono, generalmente, le ultime pubblicate.

Open day Università di Udine (24, 25, 31 marzo e 1° aprile)

Iscrizione obbligatoria entro il 13 marzo - vai sulla pagina di orientamento di Moodle

Corso di laurea triennale in mediazione linguistica

da compilare entro il 15 gennaio 2023

Invito a manifestazione d'interesse per un incontro di approfondimento:
Il link del questionario è:

UNITEST 2023 - Rete Bellunorienta
Simulazione dei test di ammissione a tute le facoltà universitarie a Belluno

Locandina con tutte le indicazioni

Iscrizioni entro il 10 gennaio 2023

Iscrizioni agli Open days!

Si rimanda alla pagina di orientamento di Moodle per le iscrizioni ai diversi open-days programmati nel corso del tempo dagli atenei.

Università di Bologna

Open day - Calendario a partire dal mese di ottobre 2022

FIERE E SALONI DELL'ORIENTAMENTO

Fuori di Banco - Città Metropolitana di Venezia

Confindustria Belluno Dolomiti

PMI Day 17 novembre 2022 - varie iniziative di incontro tra Scuola - Piccole Medie Imprese del territorio

OrientaGiovani - 29 novembre 2022 - incontro presso Teatro Comunale tra scuole e Rappresentanti delle Imprese del territorio

Fondazione ITS Alto Adriatico di Pordenone

Previsione di incontri / visite di informazione

ITS Alto Adriatico (Pordenone)

ITS Meccatronico Veneto (Vicenza - Belluno)

Università di Padova

Incontro in Istituto - prof. Giovanni Meneghetti del Dipartimento di Meccanica Industriale dell'Università di Padova 3 febbraio 2022

A Tu per Tutor (date varie dal 29/11 al 15/12/2022)

L'obiettivo di questi incontri, quest'anno proposti in videoconferenza a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria (di 2° grado) e - in generale - a quanti intendono immatricolarsi all'Università, è agevolare il passaggio dalla scuola all'università supportando ragazzi e ragazze nel recupero di tutte le informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi di ammissione, servizi).

Gli incontri, dedicati alle Scuole di Ateneo e ai rispettivi corsi di studio durano circa due ore e sono organizzati in due parti:

• prima parte: presentazione informativa generale a cura del Settore Orientamento e tutorato. Argomenti trattati: l'Ateneo di Padova e la sua struttura organizzativa, l'offerta didattica della Scuola in programma, le opportunità e i servizi di Ateneo, gli avvisi di ammissione.
  • seconda parte: i tutor e le tutor afferenti alla Scuola in programma danno indicazioni sui corsi di studio e rispondono alle domande dei partecipanti.

Università di Trento

Corsi interni di Matematica Teorica

Corsi interni di preparazione ai Test Universitari

Orientamento STEM per le ragazze

JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale per l’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

OPEN DAYS - online/in presenza - università, ITS e altri istituti

Gruppo Elis

Collaborazioni    gruppi di lavoro

L'istituto ha rapporti di collaborazione stabili con le istituzioni in elenco, con le quali organizza attività di formazione, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) e iniziative in sinergia che a vario titolo costituiscono un importante canale di interscambio di conoscenze e competenze tra scuola e mondo del lavoro, favorendo l'innovazione dei contenuti per una preparazione che guarda al futuro.

• Confindustria Belluno Dolomiti e aziende affiliate
  • A.P.P.I.A. Belluno e aziende affiliate
  • Unione Artigiani Belluno
  • Certottica
  • Centro per l’impiego - Belluno
  • Rete BellunOrienta

Orientamento ITS (Istituti Tecnici Superiori)

Un'ottima alternativa al percorso universitario è data dagli Istituti Tecnici Superiori, una realtà purtroppo ancora poco conosciuta ma che si è sviluppata abbondantemente negli ultimi anni in Italia e che interessa i più svariati ambiti di indirizzo: si tratta di percorsi biennali, con approccio molto tecnico e con immediati sbocchi lavorativi.

Orientamento Universitario    cappello universitario

Si mettono a disposizione i seguenti collegamenti alle pagine di orientamento delle seguenti università, ai quali gli allievi possono collegarsi per trovare le informazioni sui servizi messi a disposizione delle stesse (visite presso gli atenei, organizzazione di open-days, iscrizioni ai test d'ingresso).