Classi QUINTE - Docenti, Studenti, loro Famiglie, Personale ATA

Esame di Stato - Simulazione Prima prova dell'Esame di Stato 2022/2023

Martedì 6 dicembre 2022 dalle ore 7.55 alle ore 13.05 si svolgerà la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato per l’a.s. 2022/2023 per le classi Quinte.

I docenti di lettere predisporranno le tracce secondo le diverse tipologie A, B, C che verranno consegnate agli alunni dagli insegnanti della 1ª ora: le copie per la propria classe andranno ritirate nelle segreterie di IPSIA e ITI a partire da lunedì 5 dicembre p.v.

Gli insegnanti in servizio effettueranno la sorveglianza secondo il normale orario scolastico; al termine della prova, il docente avrà cura di consegnare nella propria segreteria gli elaborati.

I docenti di lettere correggeranno le prove utilizzando le griglie dipartimentali, conformi a quelle dell’Esame di Stato; come stabilito dal Collegio Docenti, i risultati degli elaborati potranno essere utilizzati quali prove di verifica nelle rispettive materie.

Trattandosi di simulazione delle prove d’esame, si raccomanda la massima correttezza da parte di tutti in modo da consentire un regolare svolgimento delle attività, in particolare:

  • i dispositivi elettronici (cellulari, smartphone, ecc.) andranno consegnati prima della distribuzione delle tracce e depositati in un unico luogo visibile del docente;
  • ogni allievo si presenterà alla prova provvisto dei fogli protocollo a righe necessari (almeno n. 2);
  • non è permessa l’uscita dalle aule per recarsi ai servizi igienici prima delle ore 9.30 e comunque non durante la ricreazione o l’intervallo tra un’ora e l’altra, non più di uno studente alla volta;
  • la ricreazione, solo per il giorno della simulazione, va effettuata in classe al proprio banco: gli alunni possono consumare cibo e bevande che si saranno procurati prima dell’inizio della prova;
  • è consentito sia l’uso del vocabolario d’italiano che i dizionari bilingue per i candidati di madrelingua non italiana (in quest’ultimo caso, dovrà provvedere il candidato a portarlo);
  • lo studente che termina la prova per penultimo deve attendere in aula che anche l’ultimo compagno rimasto consegni, entro il termine fissato per la prova.

A partire dalle ore 11.25 gli alunni che avranno ultimato la prova, consegnando tutti i fogli impiegati e il dossier con le tracce, raggiungeranno il docente indicato nella tabella sottostante per svolgere le regolari lezioni.

Aule a disposizione per la simulazione:

 

Classe

N° allievi

Aula

Aula e docente dalle 11.25

(per chi ha terminato la prova)

5AMO + 5BIA

13+7

GB

Aula IP

5^ ora Bua Corona

6^ ora Iarabek

5AET

25

II2

Aula IM

5^ e 6^ ora Urago

5AIA

13

HM

Aula AC

5^ ora Marchesini

6^ ora Fistarol

5AMM

21

II1

Aula FE

5^ ora Schiocchet/ Campanini*

6^ ora Da Col/ Relon*

5BMM

25

DM

Aula AB

5^ e 6^ ora Da Rold/

De Pellegrin (5^) /Zecchin (6^)*

5ACA + 5AEC

10+10

DF

Aula DF1

5^ ora Pauletti

6^ Tollot

5AMAN + 5BMAN 13+10 A04

Aula Info 1

5^ e 6^ ora Bino (se hanno finito tutti, ciascuna classe torna con il proprio docente)

* Se un buon numero di alunni ha terminato la prova il docente in orario nella classe farà lezione regolarmente, mentre il docente in disponibilità/recupero orario sorveglia quanti stanno ancora svolgendo la simulazione.

Cordiali saluti.

Belluno, 28 novembre 2022

Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli

 

Documento in pdf

Torna su