Studenti - Famiglie - Docenti - Personale ATA

ELEZIONI CONSIGLI DI CLASSE - Componente allievi
ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO - Componente allievi
ELEZIONE CONSIGLI DI CLASSE - Componente genitori
Modalità di svolgimento delle operazioni

1. ELEZIONI ALLIEVI

VENERDI’ 28 OTTOBRE 2022 dalle ore 10.00 si terranno le elezioni per il rinnovo dei:

• CONSIGLI DI CLASSE - Componente allievi (2 allievi per classi)
  • CONSIGLIO DI ISTITUTO - Componente allievi (4 allievi per intero istituto)

Le operazioni si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00

• Ore 10.00 - 11.00 Assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio.
  • Ore 11.00 - 11.30 Votazioni in presenza dell’insegnante in servizio.

a) Per le elezioni gli allievi si riuniranno in assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio per discutere e scegliere i candidati a rappresentare la classe nel Consiglio di Classe e nel Consiglio di Istituto.

Al termine dell’assemblea inizieranno le operazioni di voto per l’elezione dei:

Rappresentanti nel CONSIGLIO DI CLASSE

Rappresentanti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO

b) Lo scrutinio per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto si svolgerà dopo la chiusura delle operazioni elettorali ad opera della commissione elettorale, supportata dal personale della scuola, che previa redazione del verbale, ne pubblicherà i risultati.

Modalità di svolgimento

1. Gli allievi si riuniranno in assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio per discutere e scegliere i candidati a rappresentare la classe nel Consiglio di Classe, nel consiglio di Istituto.
  2. Al termine dell’assemblea, si costituirà il seggio (formato da 1 presidente e 2 scrutatori) e inizieranno le operazioni di voto per le elezioni di:
  • Rappresentanti nel CONSIGLIO DI CLASSE
  • Rappresentanti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO
  1. Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procederanno allo scrutinio e alla verbalizzazione dei risultati relativi al Consiglio di Classe.
  2. Completate le operazioni, il docente consegnerà tutto il materiale nell’ufficio della Commissione Elettorale.
  3. Gli insegnanti in servizio sono invitati a seguire tutte le operazioni e, in particolare nelle classi prime, a informare gli studenti sulle funzioni e sull’importanza degli Organi Collegiali.

2. ELEZIONI GENITORI

VENERDI 28 OTTOBRE 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Classe.

Modalità di svolgimento:

Venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 17.00 i genitori si  riuniranno in assemblea presso i locali della scuola, potranno discutere di eventuali problemi della classe ed identificheranno i candidati.

L’assemblea sarà avviata dal coordinatore di classe che consultati i genitori e verificate le disponibilità a proporsi quali rappresentanti ne segnalerà agli altri partecipanti dell’assemblea i nominativi.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 si svolgeranno le operazioni di voto.

Lo scrutinio per l’elezione dei rappresentanti si svolgerà dopo la chiusura delle operazioni elettorali ad opera della commissione elettorale supportata dal personale della scuola che, previa redazione del verbale, ne pubblicherà i risultati.

Nel rivolgervi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una collaborazione ampia e responsabile.

Per i genitori e gli studenti sulla bacheca di Argo (registro elettronico) dell’Istituto è disponibile un allegato per presa visione del presente comunicato.

Belluno, 7 ottobre 2022