Classi QUINTE - Docenti, Studenti, loro Famiglie, Personale ATA

Esame di Stato - Simulazione Prima prova dell'Esame di Stato 2023/2024

Mercoledì 6 dicembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 13.05 si svolgerà la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato per l’a.s. 2023/2024 per le classi Quinte.

Gli alunni che avessero concluso la prova prima del termine delle lezioni, possono lasciare l’istituto ma non prima delle ore 12.30.

I docenti di lettere predisporranno le tracce secondo le diverse tipologie A, B, C che verranno consegnate agli alunni dagli insegnanti della prima ora.

Gli insegnanti in servizio effettueranno la sorveglianza secondo il normale orario scolastico.

I docenti di lettere correggeranno le prove utilizzando le griglie dipartimentali, conformi a quelle dell’Esame di Stato; come stabilito dal Collegio Docenti, i risultati degli elaborati potranno essere utilizzati quali prove di verifica nelle rispettive materie.

Trattandosi di simulazione delle prove d’esame, si raccomanda la massima correttezza da parte di tutti in modo da consentire un regolare svolgimento delle attività, in particolare:

• i dispositivi elettronici (cellulari, smartphone, ecc.) andranno consegnati prima della distribuzione delle tracce e depositati in un unico luogo visibile del docente;
  • non è permessa l’uscita dalle aule per recarsi ai servizi igienici prima delle ore 9.30 e comunque non durante la ricreazione o l’intervallo tra un’ora e l’altra, non più di uno studente alla volta;
  • la ricreazione, solo per il giorno della simulazione, va effettuata in classe al proprio banco: gli alunni possono consumare cibo e bevande che si saranno procurati prima dell’inizio della prova;
  • è consentito sia l’uso del vocabolario d’italiano che i dizionari bilingue per i candidati di madrelingua non italiana (in quest’ultimo caso, dovrà provvedere il candidato a portarlo);
  • lo studente che termina la prova per penultimo deve attendere in aula che anche il compagno rimasto consegni, entro il termine fissato per la prova.

Ogni allievo si presenterà alla prova provvisto di fogli protocollo a righe necessari (almeno n.2).

Aule a disposizione per la simulazione:

N° allievi

5ACA-5AEC