Classi 4ACA, 4AEC, 4AEN 4BIA, 4AMM, 4BMM, 4BMAN - Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Educazione Civica – Incontro con la Protezione Civile – “La Protezione Civile incontra la scuola”

L’IIS Segato è stato scelto, tra le scuole secondarie della città, fra i destinatari di un progetto proposto dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Belluno, in collaborazione con l’Assessorato Ambiente - Agricoltura - Protezione Civile del Comune di Belluno. Il progetto ha come scopo la sensibilizzazione sui temi trattati e gestiti dalla Protezione Civile, anche in risposta ai cambiamenti climatici che sempre più rendono necessari gli interventi di questa importante organizzazione.

Si tratterà di un incontro di informazione-formazione con il fine di stimolare interesse e una coscienza civica negli studenti - che sono e rappresentano le nuove generazioni – riguardo alle problematiche del territorio e dell’azione della Protezione Civile.

L’intervento si terrà il giorno mercoledì 4 ottobre 2023 presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi, durerà per l’intera mattinata e coinvolgerà le classi 4ACA, 4AEC, 4AEN 4BIA, 4AMM, 4BMM, 4BMAN. Le classi si recheranno presso la sede indicata, accompagnate dai docenti in servizio, partendo alle 8.15 dal proprio istituto, dopo le operazioni di appello. La tabella sotto riportata prevede anche i turni di assistenza nelle ore successive.

Al termine dell’attività previsto, e comunque non prima delle ore 12.00, gli studenti rientreranno autonomamente al loro domicilio.

Le attività saranno registrate come ore di Educazione Civica.

La scaletta degli interventi è la seguente:

• Saluti dall'Assessore alla protezione civile del Comune di Belluno Lorenza De Kunovich
  • Premessa e scopi dell'incontro - Dott.ssa Elena Perale formatrice regionale
  • Concetti e tipologia di rischi - Dott. Goffredo Bozzi
  • DPI e dotazioni tecniche - Angelo Luongo
  • Struttura e ambito della Protezione Civile - dott.ssa Annalisa Faoro formatrice regionale
  • I giovani nella protezione civile, foto e testimonianze delle emergenze a livello nazionale - Massimo Zanella coordinatore PC Belluno e istruttore regionale.
  • Interverrà inoltre, per un veloce saluto, l’Assessore prof.ssa Roberta Olivotto.

Accompagnatori e sostituzioni:

Scarano

4BMM

Vestri

(scende per l’ora successiva)

4BMAN

Picucci