Docenti

Iniziative di educazione civica dedicata alla Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo).

In occasione della ricorrenza della Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, inserita nel curricolo d’istituto (calendario civico), alle classi che lo volessero sarà reso disponibile il link alla registrazione dell’evento promosso dal Centro Asteria:

QUALUNQUE COSA SUCCEDA - L'uomo che affrontò il caso Sindona

Si tratta di un’intervista-testimonianza con il figlio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli che, pur consapevole dei rischi cui andava incontro, decise di svelare un sistema politico-finanziario corrotto e letale, per questo assassinato nel luglio del 1979.

Le classi interessate potranno chiedere il link della registrazione alla prof.ssa Buttignon, per tramite dei propri coordinatori di educazione civica.

Il link sarà attivato dal Centro Asteria per la giornata di sabato 20 marzo e le classi potranno fruirne nel corso dell’intera mattinata.

In alternativa o per sviluppare ulteriormente il tema con le classi, si segnala il ciclo di conferenze online "Mafia in Nove Atti", progetto promosso da ELSA Verona (The European Law Students' Association). Maggiori informazioni al link: www.elsa-italy.org/verona/mafia-in-nove-atti

Le registrazioni dei singoli appuntamenti sono visibili, senza limiti di tempo, al link: www.youtube.com/playlist?list=PLGXrXxJT62HENWth0srjHfof_PniwXfyk

Le attività si inseriscono in quanto previsto dal curricolo per il nucleo tematico n.1, pertanto il tempo dedicato alle conferenze va firmato nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorre al monte ore della disciplina: eventuali riflessioni o prodotti assegnati sul tema agli studenti potranno essere oggetto di valutazione formale per la materia.

Resta facoltà dei docenti prevedere attività diverse per la ricorrenza del calendario civico.

Belluno, 18 marzo 2021