Docenti e Studendi classi quinte

Esami di Stato 2021 – Curriculum dello studente – Adempimenti per gli insegnanti, per gli studenti e per il personale di segreteria

La Nota ministeriale 2 aprile 2021, n. 7116, segue la Nota 2 settembre 2020, n. 15598, e fornisce le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento delle studentesse e degli studenti.

A partire dall’anno scolastico corrente, il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti (vedi allegato B alla nota 15598/2020):

• Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
  • Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello studente), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dallo studente;
  • Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello studente), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, etc. svolte dallo studente.

Alla gestione del Curriculum è dedicato il sito web https://curriculumstudente.istruzione.it, attivo dal 6 aprile 2021.

Il Supplemento Europass

Oltre al diploma e al Curriculum, le istituzioni scolastiche rilasciano, ai sensi della normativa UE, anche il Supplemento Europass al certificato di diploma, che a partire da quest’anno sarà reso disponibile online sul sito del Curriculum, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento insieme al diploma.

Il Supplemento Europass descrive in forma standard ciascun percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di II grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio a livello europeo in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali. Si tratta di un complemento del diploma e non di una certificazione delle competenze acquisite.

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (art.17/18 O.M. 53/2021). Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

Compiti previsti desunti dalla normativa

Le segreterie scolastiche hanno il compito di:

• 1. Abilitare fin da subito i docenti e i candidati all’esame, interni ed esterni, all’accesso al Curriculum online;
  • 2. Svolgere le operazioni di consolidamento del Curriculum prima dell’insediamento delle commissioni d’esame;
  • 3. Svolgere le operazioni di consolidamento dopo l’esame, quando saranno disponibili i numeri di diploma.

I docenti hanno, in particolare, il compito di verificare la compilazione dei seguenti punti della I parte del Curriculum:

• Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • Partecipazione ad attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola;
  • Mobilità studentesca;
  • Eventuale inserimento nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Le studentesse e gli studenti hanno il compito di verificare/completare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum e di inserire le informazioni richieste nella III parte.

Modalità organizzative e tempistiche per la nostra scuola

Per rendere più rapida ed efficiente la compilazione online del Curriculum, bilanciando al contempo il carico di lavoro per i docenti e per il personale di segreteria, si dispone di procedere come segue:

Il personale di segreteria abiliterà i docenti coordinatori delle classi quinte e i tutor per i PCTO all’accesso diretto alla piattaforma; successivamente saranno abilitati anche i docenti individuati dai Consigli di Classe per seguire gli studenti nella redazione dell’elaborato.

Da giovedì 22 aprile a domenica 9 maggio i docenti coordinatori di classe e i docenti tutor e referenti dei PCTO (compresi gli stage linguistici all’estero), della mobilità internazionale e dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa più significativi svolti negli ultimi tre anni scolastici, compileranno, ognuno per la propria parte, il documento sulla piattaforma.

Da lunedì 10 maggio a sabato 29 maggio

le studentesse e gli studenti compileranno le sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum;

• il personale di segreteria inserirà sulla piattaforma online le eventuali informazioni di sua competenza per quanto riguarda la I parte del Curriculum, eventualmente richiedendo la collaborazione dei docenti, utilizzando le informazioni inserite nel documento condiviso;
  • i docenti coordinatori di classe, i tutor e il referente per i PCTO monitoreranno la compilazione del Curriculum da parte delle studentesse e degli studenti.

Una volta completata questa fase, il personale di segreteria, prima dell’insediamento delle commissioni d’esame, procederà con le operazioni di consolidamento pre-esame del Curriculum.

Cordiali saluti,

Belluno, 21 aprile 2021