Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

PON Apprendimento e Socialità - è ancora possibile iscriversi

Si ricorda che, come previsto dall'avviso, è ancora possibile iscriversi ai corsi PON Apprendimento e Socialità (Comunicato 250 e Comunicato 246) fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per iscriversi compilare il seguente modulo Google:

img 267 01

L’iscrizione prevede la compilazione di alcuni Allegati on-line (con il modulo sopraindicato) oppure in cartaceo: per agevolare l’iscrizione, copie degli Allegati sono disponibili già stampate in vicepresidenza.

Si ricorda che i corsi sono tutti a titolo completamente gratuito anche per escursioni, visite ed eventuali pranzi in esterna.

Di seguito sono riportati i corsi ancora disponibili per l’iscrizione (si ricorda che le date indicate sono soggette a leggere variazioni):

TITOLO CORSO

ABSTRACT

PERIODO

CLASSI

Librar..si

Attività laboratoriale di lettura, comprensione e scrittura testi con la realizzazione di un taccuino dello scrittore. Potenziamento delle competenze di base di italiano/storia per le Classi Prime e Classi Seconde.

Le mattine dal 14 al 20 giugno

La storia in CLIL

Dalla rinascita dell’anno 1000 al secondo dopoguerra del XX secolo: accanto al recupero/approfondimento specifico in lingua madre sui singoli contenuti saranno inseriti alcuni moduli CLIL in inglese.

9/6 al 20/6

TRIENNIO Segato-

Brustolon

Chimica e industria: un legame inscindibile

Tutta pratica di laboratorio! Esperienze coinvolgenti di chimica industriale farmaceutica, alimentare, ambientale.  Potenziamento delle competenze di base di chimica per le Classi Prime e Classi Seconde.

15-16-17- 18-20-21/06 ore 8-13 e

20/06 ore 14-18

Pratichiamo il virtuale

Esploriamo mondi virtuali (Minecraft Edmondo) con visori per la realtà immersiva. Impariamo ad utilizzare fotocamere 3D per foto e video tridimensionali e per realizzare Tour virtuali.

Potenziamento competenze di base modelli matematici Classi Prime

Coding

Progetto volto a spiegare le basi della programmazione informatica, in modo divertente e stimolante, attraverso un approccio orientato alle arti visuali con collegamento a dispositivi micro:bit.

BIENNIO

Unity e le basi della programmazione di videogiochi

Il corso è rivolto a due tipi di partecipanti: creatori di contenuti (sviluppo dei personaggi creando grafica, animazioni, suoni…) e programmatori (uso del linguaggio C# per realizzare i movimenti, salti, gestione dei punti vita...)

13-15-20, 22-27- 29/06 dalle 8.00 alle 13.00

TUTTE creatori,

III/IV IA  programmatori

Stampa 3D

Progettazione tramite software di modellazione 3D (SolidWorks) e realizzazione di vari componenti 3D. Verranno curati sia gli aspetti meccanici che elettrici.

8.30-12.30 dal 9 al 20 giugno

5AMM e 5BMM

Progettazione realizzazione 3D di oggetti MODA

Progettazione e disegno di oggetti moda tramite l’uso di software per il disegno 3D e 2D. Esportazione nei vari formati digitali utili alla realizzazione del linguaggio macchina per le stampanti 3d e tramite il software

8.30-12.30 dal 9 al 20 giugno (NO sabato)

Brustolon:Classi Moda e 4AMO

Il making dell'occhiale

Progettazione e disegno di oggetti in 3D (Rhinoceros e Solidworks). Analisi e realizzazione di CAM realizzare oggetti con l’ausilio della macchine utensili tradizionali e CNC.

14.00-18.00 dal 9 al 20 giugno

5AMM e 5BMM

Keep calm and Debate

Approfondire le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sviluppando una valutazione critica delle informazioni, tutto nel rispetto dell’opinione altrui.

Potenziamento delle competenze di base di italiano per le Classi Terze e Quarte

Dal 9/06 a 15/06 ore 8:00-13:00

IV Segato/ Brustolon

Io aiuto te, tu aiuti me

Mira a stimolare lo spirito di collaborazione e di inclusione andando ad affrontare tematiche legate alla disabilità: assistenza e collaborazione, barriere architettoniche, mappatura di percorsi, mappatura barriere architettoniche all’interno della scuola e sul territorio comunale.

BIENNIO

Sperimentiamo l'automazione industriale con i PLC

Verranno trattate le basi e ulteriori approfondimenti del PLC, sia per quanto riguarda la parte hardware che la parte software. Potenziamento delle competenze di base di Laboratorio Classi Seconde e Terze IPSIA

Dal 9/06 a 15/06 ore 8:00-13:00

II e III MAN

La Domotica in pratica 3 diverse vie

Esempi pratici di automazione e domotica con componenti comuni e/o low cost.

II e III settimana di giugno

TRIENNIO Brustolon

La città ideale e la città industriale

Inquadramento storico architettonico della ‘città ideale’ e della ‘città industriale’ in due lezioni teoriche e tre uscite di un’intera giornata (pranzo incluso): Crespi D’Adda 7/06, Palmanova 9/06 e Cittadella 14/06.

6 e 8/06 13:30-16:30

3 uscite

Scopriamoci piccoli imprenditori

La Matematica applicata ai problemi reali.

Potenziamento della competenze di base di Matematica Classi Seconde

Giugno 2022

CLASSI SECONDE

Vela, velocità e tecnologia

5 giorni di Scuola di vela: formazione teorica e pratica per 6h al giorno: corso base come da normativa FIV.

Pausa pranzo di 1h (pranzo e merenda gratuiti)

Imbarcazioni di proprietà della Lega Navale di Belluno

11-15/07

6 ore al giorno

TUTTE (meglio se si sa  nuotare)

Sono a disposizione per ulteriori informazioni i docenti del gruppo Supporto-PON:

prof.ssa Caneve, prof.ssa Fistarol, prof.ssa Franco, prof. Iraci, prof.ssa Mazzella, prof.ssa Miatello, prof.ssa Pastorello, prof.ssa Pauletti e prof. Prade.

Belluno, 21 maggio 2022