Iniziativa “Settimana civica” - dal 19 al 25 aprile

In vista della Festa della Liberazione e in concomitanza con altri due importanti ricorrenze: il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica, la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, vari enti locali e università hanno organizzato, dal 19 al 25 aprile, la “Settimana civica”, cui il nostro istituto ha aderito.

L’idea centrale dell’iniziativa è che “non siamo solo abitanti. Siamo cittadini. E non siamo solo cittadini. Siamo popolo. L’educazione civica deve aiutarci a trasformarci da abitanti a cittadini appartenenti ad un popolo con valori, diritti e responsabilità. La tendenza all’individualismo e alla competizione ci ha fatto perdere di vista la realtà delle cose: non siamo individui isolati ma parte di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali ma richiede anche un forte senso di responsabilità personale e collettiva.

L’invito a tutte le classi è, pertanto, quello di impegnare gli studenti in una riflessione personale e collettiva sul tema “Noi come cittadini. Noi come popolo” e condividere le idee emerse con la comunità, sia scolastica che esterna alla scuola.

Le attività sviluppate si inseriranno in quanto previsto dal curricolo per il nucleo tematico n.1 e andranno va firmate nel registro elettronico come “Educazione civica”, concorrendo al monte ore della disciplina.

Per maggiori informazioni, consultare il link bit.ly/3dra2Hi

Cordiali saluti,