Studenti classi quarte e quinte, loro Famiglie

PREISCRIZIONI ai corsi di MATEMATICA AVANZATA e di PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

Si comunica che il nostro Istituto anche quest’anno, per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa in uscita, attiverà le seguenti due tipologie di corsi:

CORSI di MATEMATICA AVANZATA

• aperti agli alunni del quarto e quinto anno
  • a numero chiuso (max 12 alunni per corso)
  • a durata complessiva di 10/12 ore (con singole lezioni di 2 ore)
  • a cadenza settimanale (ad es. tutti i mercoledì per 5/6 settimane)
  • in presenza e/o on line.

Durante i corsi verranno trattati argomenti completamente nuovi, o approfonditi temi che si sono già studiati in classe, allo scopo di approfondire la conoscenza del linguaggio logico-matematico che ne sta alla base, di imparare cosa significa 'dimostrare' in modo formale ed universale un teorema e molto altro. Se si vorrà intraprendere, dopo la maturità, un percorso di studi universitari questo corso permetterà di affrontare, ancora più agevolmente, esami propedeutici come Analisi I e II, Algebra Lineare, Geometria ecc…

CORSI di PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

• aperti agli alunni del quarto e quinto anno
  • a numero chiuso (max 12 alunni per corso)
  • a durata complessiva di 10/12 ore (con singole lezioni di 2 ore)
  • a cadenza settimanale (ad esempio, tutti i mercoledì per 5/6 settimane)
  • in presenza e/o on line

I corsi hanno lo scopo di supportare gli studenti nella preparazione ai test di accesso programmato locale (TOLC ad esempio) per l'ammissione alle facoltà di indirizzo scientifico, in materie come Matematica, Scienze (Fisica e Chimica) e soprattutto Logica Formale.

Al fine di gestire nel modo più efficiente ed efficace possibile le ore a disposizione per questi progetti si chiede agli studenti interessati delle classi quarte e quinte, di fare una preiscrizione a questi corsi tramite modulo Google ai seguenti links: si richiederà di esprimere la propria opinione su giorni, orari e modalità di fruizione dei corsi.

PREISCRIZIONE CORSI di MATEMATICA AVANZATA

PREISCRIZIONE CORSI di PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

Le preiscrizioni rimarranno aperte fino al 18 dicembre.

Una volta definiti orari, date e modalità, uscirà un nuovo comunicato (intorno al 21 dicembre) dal quale sarà possibile effettuare l’iscrizione al/ai corsi di maggiore interesse personale..

Si raccomanda agli studenti, una volta iscritti, di partecipare ai corsi con regolarità vista la limitazione dei posti disponibili.

Docente di riferimento: Coordinatrice del Dipartimento di Matematica prof.ssa Michela Pauletti.

Belluno, 30 novembre 2023