Docenti - Classi 5e - Famiglie

Progetto in collaborazione con Enti del territorio sul tema della sicurezza alla guida

Allegato - Modulo di consenso da parte dei genitori

Si informano i docenti e le classi interessate che il progetto “SicuraMente – Guida sicura” si svolgerà in due giornate, secondo il calendario di seguito riportato.

Giovedì 30 gennaio 2020

Gli allievi delle classi quinte parteciperanno alla giornata formativa sulla guida sicura e la prevenzione degli incidenti stradali presso la Sala Teatro del Centro Giovanni XXIII dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Il programma prevede:

- Prevenzione e dipendenze (a cura dell’ULSS);

- Nuove problematiche inerenti le auto elettriche (a cura dei Vigili del Fuoco);

- Importanza della vista legata alla sicurezza nella guida (a cura di un ottico);

- Polizze assicurative, anche online, e compilazione corretta della constatazione amichevole (a cura di una società di assicurazioni);

- Approccio in modo sicuro alle varie situazioni di guida (a cura dei professionisti di guida sicura);

- Esperienza della Polizia Stradale.

I docenti in servizio accompagneranno le classi alle ore 8,20 al Centro Giovanni XXIII e garantiranno la sorveglianza nel corso della manifestazione. Alle ore 13,00 gli alunni rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni.

Venerdì 14 febbraio 2020

Gli allievi delle classi quinte parteciperanno alla giornata formativa/pratica sulla guida sicura e la prevenzione degli incidenti stradali dalle ore 8,00 alle ore 13,00 a Limana – Piazzale EPTA.

Il programma, in corso di definizione, prevede:

- esame della vista gratuito;

- i Vigili del Fuoco creeranno situazioni di scarsa aderenza e faranno una simulazione di estrazione di un ferito da un’automobile in caso di incidente;

- la Questura di Belluno realizzerà uno stand di polizia scientifica;

- una prova pratica di guida agli studenti in possesso di patente. Saranno a disposizione quattro automobili con altrettanti piloti professionisti.

I docenti sotto elencati accompagneranno le classi all’evento con ritrovo e partenza in pullman fornito dagli organizzatori dal Piazzale della Stazione di Belluno e rientro, sempre in Piazzale della Stazione, alle ore 13,00. Gli studenti rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni.

Docenti accompagnatori: proff. Bino Simone, Borillo Federico, Canton Pietro, Milazzo Agata, Pinto Ignazio, Prade Fabio, Trinceri Andrea, Urago Remo.

Il docente responsabile dell’attività è il prof. Pietro Canton.

I costi sono a carico dell’organizzazione.

Il presente comunicato, assieme al consenso per la partecipazione alle uscite didattiche relative al progetto, è pubblicato nel sito web della scuola. Gli studenti stamperanno autonomamente il consenso, lo faranno firmare ai genitori e lo consegneranno ai docenti accompagnatori entro lunedì 27 gennaio 2020.

Si raccomanda agli allievi di mantenere un comportamento responsabile, civile e corretto e di attenersi scrupolosamente a quanto impartito dai docenti accompagnatori e al programma. Nessuna iniziativa autonoma potrà essere presa da parte degli allievi.

Belluno, 16 gennaio 2020

versione pdf