Il 9 febbraio è la giornata mondiale del Safer Internet Day istituita dalla Commissione Europea,

la quale, come ricorda il MIUR, promuove la sicurezza, un uso consapevole della Rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere Internet un luogo costruttivo e positivo.

Il nostro Istituto, sensibile a questa tematica e in prima linea nella lotta al cyberbullismo, ha aderito  al progetto dedicato ed elaborato dal PNSD del Veneto (Piano Nazionale Scuola Digitale) #PoesieSID e molti dei nostri alunni-poeti (classi 3^ACA/AEN, 4^AEC e 4^AET/BIA), con rime fiorite dal cuore e dalle loro mani, hanno trasformato le poesie lette sulla pagina di un libro in un’esperienza diretta e condivisa sui social.

Questo li ha resi protagonisti non solo del loro modo di apprendere, dando anche libero sfogo alla creatività, alla fantasia e all’emozione, ma li ha anche educati al rispetto dell’altro, all’attenzione dell’uso delle parole che, come scrisse un’ultima volta Carolina Picchio, possono fare più male delle botte.

Distinti saluti,

Belluno, 10 febbraio 2021