La formazione e l'educazione della persona al centro del nostro lavoro

L’Istituto riunisce le due realtà tecniche professionali storiche della nostra provincia: l’I.T.I.S. “G. Segato” e l’I.P.S.I.A. “A. Brustolon” con l’obiettivo di diventare il punto di partenza per la creazione del Polo tecnologico-scientifico della provincia di Belluno. L’intensificazione dei rapporti con il mondo del lavoro circostante e il potenziamento dei laboratori di entrambe le sedi, fruibili ed aperti alle esigenze del territorio, fanno sì che gli allievi possano usufruire di una preparazione tecnico-professionale di alto livello e al passo con i tempi.

Il progetto formativo d’Istituto si pone come obiettivi fondamentali la formazione della persona, considerata come individuo che vive ed esercita le proprie attività in un contesto sociale di cui rispetta le regole civili e al quale apporta il proprio contributo, e la formazione di professionisti provvisti della preparazione specifica in termini di conoscenze e competenze proprie delle diverse specializzazioni.

L’Istituto si ispira a principi di:

• Valorizzazione della diversità, rapportandosi con l’utenza senza discriminazione di sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche;
  • Rispetto della persona, offrendo a tutti opportunità formative che sviluppino adeguatamente le potenzialità di ciascuno;
  • Socialità, promuovendo momenti di partecipazione dell’utenza alla vita scolastica;
  • Trasparenza, consentendo il libero accesso a tutte le informazioni e ai documenti relativi all’ambito scolastico.

Un’attenzione particolare è rivolta alla vita quotidiana degli studenti a scuola, disciplinata da un Regolamento di Istituto che ha come fine quello di educare alla consapevolezza e alla responsabilità, affinché a ciascuno, nel rispetto di tutti, sia garantito di vivere la propria identità e di confrontare le proprie idee sviluppando le proprie potenzialità partecipando attivamente e con responsabilità alla vita scolastica; di raggiungere una formazione culturale e professionale qualificata, utilizzando strutture e strumentazioni adeguati, efficienti e sicuri; di poter partecipare ad assemblee e di essere consultato nelle scelte che influiscono in modo rilevante nell’organizzazione della scuola; ad ogni studente e alla sua famiglia di ricevere un’informazione tempestiva sull’andamento scolastico, sulle iniziative della scuola e sulle delibere del Consiglio di Istituto.

Fin dal primo anno, l’azione educativa e didattica dell’istituto è volta a fare in modo che l’allievo:

sul piano della crescita personale ed etica

• abbia una percezione positiva della propria identità e del valore della propria persona, che gli consenta di porsi in relazione con gli altri in modo equilibrato e costruttivo rendendosi disponibile al dialogo e all’interazione con gli altri e condividendo le responsabilità sociali e civili;
  • abbia consapevolezza delle proprie attitudini e la capacità di orientarsi nelle scelte;
  • abbia coscienza dell’importanza del contributo che ogni persona dà allo sviluppo della società anche attraverso la propria professionalità;

sul piano culturale

• possieda competenze che gli permettano di elaborare un autonomo sistema di concetti e di valori e di potersi orientare in successivi percorsi di approfondimento o di specializzazione possedendo strumenti espressivi che gli permettano una comunicazione efficace sia a livello personale che professionale;
  • sia consapevole dei risvolti giuridici ed economici della realtà tecnologica e produttiva odierna;
  • abbia acquisito la capacità di adottare e favorire comportamenti sicuri sul lavoro;
  • possegga la professionalità che gli deriva dalla scelta consapevole di un indirizzo di studi che, dopo il completamento dell’obbligo scolastico, a partire dal 3° anno, si differenzia secondo percorsi didattici specifici delle specializzazioni presenti nell’Istituto.

Il Collegio dei Docenti si è dotato inoltre di una serie di strumenti di supporto alla didattica che consentono agli allievi di sviluppare le capacità necessarie ad orientarsi verso eventuali percorsi di studio successivi al Diploma o ad inserirsi in un mondo del lavoro in continua evoluzione e che richiede in modo sempre più evidente:

• la padronanza di diversi linguaggi (letterario, tecnico, matematico, grafico, informatico) e di una lingua straniera che potenzi la possibilità di comunicare in Italia e all’estero e che consenta l’autoaggiornamento anche su piattaforme  sui cui sempre più la documentazione tecnica è in lingua Inglese
  • una mentalità aperta e flessibile e disponibile affrontare situazioni nuove, la disponibilità alla collaborazione unita alla capacità di lavorare in team
  • la conoscenza delle tecnologie più diffuse e la capacità di adattarsi alla loro rapida evoluzione ,
  • un’autonomia di apprendimento e di valutazione che permetta la crescita culturale sia nel campo del lavoro che nell’eventuale proseguimento degli studi.
  • L’Istituto prevede percorsi di Orientamento in entrata, in itinere e in uscita collaborando con enti e istituzioni sul territorio e promuovendo e partecipando ad iniziative istituite al fine di promuovere consapevolezza del mondo circostante ed aiutare nelle scelte successive.

I Diplomati possono proseguire la loro formazione attraverso percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) o studi Universitari.

Per maggiori approfondimenti si rimanda alle apposite sezioni del sito e, in particolare, al Piano triennale dell’Offerta Formativa (Ptof).