PCTO, Move e Erasmus+

Le classi quarte del nostro Istituto partecipano alle attività in azienda in ambito PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - ex Alternanza Scuola Lavoro) svolgendo attività presso ditte/enti del territorio bellunese, per 4 o 5 settimane secondo l’orario delle aziende accoglienti sulla base di progetti formativi concordati tra scuola e azienda.

Allievi selezionati in base al comportamento, alle competenze trasversali e al livello conseguito nella lingua inglese in classe terza, hanno la possibilità di partecipare alla fine del quarto anno a progetti Erasmus+ finanziato con fondi PON/POR in vari paesi europei in cui svolgono attività in azienda utilizzando la lingua inglese come tramite comune.

Le classi terze e quinte svolgono attività di PCTO internamente all’istituto, quando previsto da ciascun Consiglio di Classe, sotto forma di area di progetto, con la partnership di aziende/enti del territorio.

Per quanto riguarda il potenziamento delle competenze nella lingua inglese, la scuola organizza tutti gli anni corsi nei paesi anglosassoni per allievi del quarto e quinto anno, aderendo (quando possibile) a progetti MOVE europei, completamente finanziati, che oltre alla frequenza di corsi presso scuole appositamente dedicate, prevedono ore di formazione anche durante l'anno a scuola e accompagnano il ragazzo al conseguimento di certificazioni specifiche in lingua.

Quando ciò non sia possibile, la scuola organizza progetti autonomamente che prevedono comunque la frequenza di corsi appositi presso le scuole anglosassoni, con ospitalità in famiglia.