VISTO il DPCM del 26/07/2022 e le relative Linee Guida;

VISTA la Nota M.I. n.1998 del 19/08/2022;

CONSIDERATO che, con la cessazione dell’emergenza le disposizioni valide sinora, hanno esaurito la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2 023;

COMUNICA

Le nuove misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e i possibili ulteriori interventi da attivare al bisogno e modulare in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

Secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) i comportamenti da seguire per mitigare e contenere la circolazione virale sono:

• Permanenza a scuola consentita in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test positivo al COVID-19. Si precisa che le infezioni respiratorie sono molto comuni in età scolare, soprattutto durante i mesi invernali. Pertanto, se non presentano febbre, gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità possono frequentare la scuola prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche o FFP2.
  • Igiene delle mani e protezione della bocca e del naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta;
  • Utilizzo di DPI (FFP2) per il personale scolastico e per gli alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
  • In presenza di uno o più casi di positività, attivare una sanificazione ordinaria e straordinaria;
  • Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti;
  • Ricambi d’aria ogni cambio d’ora per 5 minuti alla presenza dei docenti.

In caso di necessità, su disposizione delle autorità sanitarie, in relazione a cambiamenti del quadro epidemiologico, possono essere adottate ulteriori misure di prevenzione, quali:

• Distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano);
  • Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione;
  • Aumento frequenza sanificazione periodica;
  • Gestione di attività extracurriculari e laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc.;
  • Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica);
  • Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione;
  • Somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione;
  • Consumo delle merende al banco.

Aerazione e qualità dell’aria negli ambienti scolastici

Allo scopo di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti scolastici, le Linee Guida indicano la necessità di ventilazione delle aule con una frequente apertura delle finestre. Si precisa che l’utilizzo di apparecchi di sanificazione, igienizzazione e purificazione dell’aria, è finalizzato ad integrare e non a sostituire le principali misure anti contagio. A tal proposito, la Dirigente ha richiesto al Dipartimento ASL e ARPA di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell’aria e di individuare le soluzioni più efficaci da adottare che saranno poi comunicate all’Ente Proprietario.

Gestione dei casi di positività

“La presenza di casi di positività non interrompe in alcun caso lo svolgimento delle attività in presenza, la possibilità di svolgere uscite didattiche o partecipare a manifestazioni sportive. Al personale scolastico si applica il regime di auto sorveglianza.

Con un numero di contagi pari o superiore a quattro, si utilizzano DPI FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con soggetto positivo. Alla prima comparsa di sintomi è prescritta l’effettuazione del test.

Non sarà possibile attivare la DAD o DDI in caso di positività dell’alunno.

In allegato la circolare del Ministero della Salute - Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19

Belluno, 8 settembre 2022

Allegato 1 - Circolare del Ministero della Salute