In questa pagina i collegamenti agli enti e università che ci hanno chiesto collaborazione per portare a conoscenza gli allievi di quinta e quarta delle iniziative messe in atto per l'aiuto nella scelta della formazione futura e di eventuali talks previsti:

• Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - sede di Feltre
  • Università di Padova
  • Università di Udine

Campus di Feltre - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "san Domenico" di Roma

già attiva con l' anno accademico 2019-2020

abilitata, confermemente al decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Universitá e della Ricerca n. 38/2002 , al rilascio del diploma equipollente alla laurea triennale in Scienza della Mediazione Linguistica (classe L-12)

Invito all'Open Day virtuale, attraverso il collegamento google Meet, del prossimo 4 aprile

Il percorso triennale é strutturato in tre indirizzi altamente specializzanti e con notevoli ricadute sotto il profilo occupazionale:

1) criminologico;

2) sviluppo locale e turismo;

3) agroalimentare e sostenibilitá ambientale.

Visto il successo inatteso del primo anno, la SSML "san Domenico" di Roma, intende attivare, per l'anno accademico 2020/2021, un quarto indirizzo concernente il marketing e la comunicazione di impresa al fine di rispondere in maniera efficace alle diverse richieste provenienti dal mondo imprenditoriale.

Locandina Open-day marzo-aprile 2020

Mediazione Linguistica - Pieghevole

Università di Padova - attività di orientamento a distanza

Gli sportelli dell'Ufficio Servizi agli studenti sono chiusi al pubblico fino al 25/03/2020.

L'Università è disponibile ad effettuare conferenze a distanza di carattere informativo per gli studenti e le studentesse interessati all'Università di Padova.

In questo periodo sono stati incrementate le attività online per restare a disposizione e far sì che anche in questo particolare momento storico le aspiranti matricole e le figure che le accompagnanonon si sentano isolate e sole; l'idea è quella di provare a passare degli strumenti informativi per mantenere attivi i processi decisionali in atto e rendere proficuo ai fini della scelta questo momento di parziale "stop forzato".

Il sistema di videoconferenza può essere utilizzato da più soggetti contemporaneamente e quindi declinato sia per singoli che per gruppi-classe.

Il personale del Settore Orientamento sarà raggiungibile:

Telefonicamente allo 049 827 3312

Skype (Orientamento Unipadova)

Facebook (Orientamento Unipd)

nei seguenti orari:

• lunedì dalle 10 alle 13
  • martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
  • mercoledì dalle 10 alle 18
  • giovedì dalle 10 alle 15
  • venerdì dalle 10 alle 13

Università di Udine - attività di orientamento a distanza

Si riporta integralmente una parte del testo invitoci via email:

L'Università di Udine ha attivato un canale di Tele Orientamento.

Con questo strumento, da una parte desideriamo dare agli studenti le informazioni necessarie per muoversi nel mondo della scelta, dall’altra speriamo di fungere da supporto per le vostre attività. Siamo sicuri che anche dal sistema educazione potrà ripartire la nostra nazione, e che guardare al futuro sia un bel segno di speranza da diffondere ai nostri ragazzi.
Per tutti questi motivi la nostra squadra di Orientamento, in stretta collaborazione con i tutor dei diversi corsi, ha già iniziato a pubblicare sul profilo instagram dell’Orientamento @tutoruniud mini-video orientativi e di chiarimento, capaci di far immergere i ragazzi nella vita universitaria a distanza.

Trovate un’anticipazione di quello che sarà attivo anche nel canale YouTube della nostra Università all’indirizzo
https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza_new e maggiori informazioni nel profilo instagram.

Inoltre, alla pagina https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza_new/servizi-per-futuri-studenti/consulenza-personalizzata

sono disponibili i recapiti per la prenotazione di colloqui via Skype o per contattarci via Whatsapp.

Stiamo lavorando per mettere a disposizione degli studenti, quanto prima, nuovi materiali orientativi.
Colgo l’occasione per informarvi che il Ministero ha pubblicato le date dei test per l’ammissione al prossimo anno
accademico. In particolare:

• Medicina e chirurgia: 1 settembre
  • Scienze dell’architettura: 3 settembre
  • Professioni sanitarie: 9 settembre
  • Scienze della formazione primaria: 11 settembre

Potete trovare il dettaglio all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/-/universita-pubblicato-il-calendario-dei- test-per-i-corsi-ad-accesso-programmato-si-parte-l-1-settembre-2020

Per ogni informazione siamo disponibili ai contatti indicati alla pagina