Studenti notevoli... quando l'entusiasmo per la storia della propria terra dà buoni frutti.

Abbiamo il piacere di annunciarvi che il nostro studente Francesco Noventa, frequentante la classe 4ACA (Costruzioni Ambiente e Territorio), ha partecipato nel mese di novembre 2022, con un suo testo, ad un concorso letterario organizzato dall'Associazione Bellunesi nel Mondo, classificandosi tra i finalisti.

In seguito a questo riconoscimento, il suo racconto è stato pubblicato nel libro "Come le Rondini" di Lorenzo Pertoldi, a sua volta vincitore del concorso letterario "Raccontare l'Emigrazione Veneta". Il libro narra una storia ambientata nel secondo dopoguerra, periodo nel quale migliaia di connazionali si diressero nei vicini Paesi europei (Svizzera e Francia su tutti) in cerca di migliori condizioni di vita.

"Questa tematica mi ha sempre colpito ed interessato particolarmente" - riferisce Francesco Noventa - "perché mia nonna, fin da quando ero piccolo, mi raccontava, oltre alle classiche favole e fiabe per bambini, anche storie vere, racconti delle sue sorelle più grandi che sono dovute andare a lavorare molto presto essendo rimaste orfane di papà in giovane età."

La Preside, Dirigente del nostro Istituto, porge i complimenti più sentiti a Francesco, esprimendo anche le congratulazioni di tutta la comunità scolastica, per l'iniziativa e per l'entusiasmo che egli ha espresso nella partecipazione a questo concorso, raccontando e testimoniando la storia della sua famiglia come esempio del vissuto di tanti Italiani e in particolare di moltissimi bellunesi. Sicuramente un successo della comunicazione nel nucleo familiare, un esempio di come conoscenze e sentimenti possano passare tra le generazioni.

Attraverso questa iniziativa Francesco ha dato lustro al nostro Istituto da sempre impegnato nello sviluppo del senso civico e umano dei propri studenti.

Come Le Rondini copertina