Con piacere segnaliamo un altro successo del nostro Istituto, questa volta in un'attività di Simulazione di Gestione d'Impresa!

Business Game è un'attività formativa, proposta da Confindustria Belluno, che stimola lo spirito imprenditoriale, la cultura d'impresa, il lavoro di gruppo e l'automotivazione e rientra nei percorsi di formazione PCTO ai quali fa riferimento il nostro Istituto ormai da alcuni anni.

Nell'edizione di quest'anno, al primo, secondo e terzo posto si sono classificati 12 studenti della classe 4AIA del nostro Istituto e 4 studenti dei Licei Renier, che hanno ricevuto premi per un totale di 1200€ e 200€ rispettivamente in buoni Amazon. Cifre ragguardevoli, una motivazione in più per partecipare per gli studenti dei prossimi anni, oltre a quelle di carattere formativo e di sviluppo delle competenze trasversali tanto importanti per la comunicazione nella vita sociale e lavorativa.

Questa attività prevede che gli allievi del terzo e quarto anno possano competere con gruppi di studenti eterogenei provenienti da scuole della provincia, in simulazioni di attività di gestione d'impresa finalizzate allo sviluppo e alla vendita di beni ad elevato contenuto tecnologico. Il tutto si svolge su una apposita piattaforma online, alla quale gli studenti si possono collegare nei ritagli di tempo che preferiscono, nell’arco di alcune settimane.

Al termine della simulazione viene prodotta una graduatoria di merito sulla qualità della gestione d'impresa condotta dai vari gruppi, tenendo conto di molte variabili come, ad esempio, accuratezza nell'analisi di mercato, fatturato, profitto, volume prodotto, forza lavoro impiegata, gestione del budget.

Ci congratuliamo per i risultati raggiunti che dimostrano capacità, resilienza e impegno.

Articolo di giornale 1

Articolo di giornale 2