Il valore del riciclo come amore per l’ambiente, creatività e intraprendenza, voglia di sperimentare e di trovare strade nuove

Siamo felici di poterci complimentare con Dejan Kuridza, studente al quinto anno della specializzazione Tecnologia dell’Occhiale presso il nostro Istituto, per la sua idea innovativa e l’impegno infuso nel cercare la strada per la sua realizzazione.

La passione - ingrediente fondamentale – unita agli stimoli ricevuti e alle competenze acquisite nello studio delle materie d’indirizzo, ai valori personali legati all’educazione civica hanno acceso in Dejan questa idea da realizzare e lo hanno spinto a sperimentare.

Ci sembra significativa e ampiamente condivisibile l’affermazione che il suo docente, prof. Michele Zancancaro, ha fatto al Corriere delle Alpi e che riprendiamo: «È bello vedere ragazzi propositivi, creativi che hanno voglia di creare qualcosa mettendo a frutto quanto hanno imparato. I giovani hanno molte idee, hanno voglia di fare e noi insegnanti dobbiamo sostenerli e guidarli nel realizzare i loro sogni».

L’idea di Dejan è stata apprezzata dagli imprenditori del territorio che si sono complimentati con lui. Il prof. Zancanaro, in seguito a questo, è stato contattato da un’azienda che si è dichiarata molto disponibile a collaborare con la scuola anche su altri progetti legati al riciclo.

Nella foto, che vorrebbe essere esemplificativa della crescita dello studente nel tempo, il prof. Zancancaro indossa il primo occhiale realizzato a mano da Dejan durante il primo anno di specializzazione (classe terza) - “infatti non calza benissimo...vedi ponte..naso” sottolinea il prof. - mentre quello che indossa Dejan è l'ultimo realizzato da lui a scuola con i tappi e con la macchina CMS (5 assi). Fondamentale, per la specializzazione Tecnologia dell’Occhiale, è il ruolo svolto in officina del prof. Federico Borillo che guida nell’attività tecnico-pratica i ragazzi e realizza con loro gli occhiali.

Vi invitiamo ad approfondire l’esperienza di Dejan Kuridza leggendo l’articolo del Corriere delle Alpi qui collegato.

occhiali con i tappi incorniciata