L'avevamo detto ...Uniti per essere Unici!

Giovedì 7 giugno al Palasport De Mas ha avuto luogo la prima Festa d’Istituto di fine anno dell’I.I.S. Segato.

Siamo numerosi, pertanto non abbiamo trovato un contenitore in città che potesse ospitarci tutti insieme; si è deciso, pertanto, di dedicare a questo evento due momenti diversi nella stessa mattinata a cui hanno partecipato gli studenti e tutto il personale scolastico che ne ha avuta la possibilità e il piacere.

La mattinata è stata entusiasmante e gioiosa e ha visto il contributo di diversi attori. Durante l’anno scolastico i professori Andrea Dal Mas e Matteo Salvadego, che ringraziamo sentitamente per l’entusiasmo che hanno saputo portare con questo evento, hanno dato vita ad un progetto musicale che ha visto nascere due complessi a cui hanno potuto aderire studenti, docenti, personale vario della scuola, i quali si sono messi in gioco e hanno avuto la capacità e la voglia di esprimere ciascuno la propria personalità secondo canoni che normalmente esulano dalle forme espressive tipiche delle giornate di studio e lavoro che li vedono agire insieme.

Sia i grandi che i giovani si sono ritrovati più volte per provare e progettare insieme l’evento di musica e canzoni: crediamo che sia le attività di preparazione che l’evento finale siano stati occasioni di crescita per ciascuno… vincere la paura di mettersi in evidenza davanti ad una platea di centinaia di persone e di poter essere giudicati non è scontato, specie per gli adolescenti, ma è certamente un modo che ha concesso loro di acquisire maggiore sicurezza in sé stessi e forza nell’agire nel futuro in qualsiasi ambito di vita. Un plauso particolare va, per questo motivo, ai ragazzi che hanno partecipato, si sono commisurati l’uno all’altro e hanno saputo creare un ambiente ideale per esprimersi in tutta la loro bellezza.

Le ragazze della sezione Moda dell’IPSIA Brustolon hanno organizzato e presentato una sfilata di abiti da loro realizzati, frutto del loro studio e della loro ricerca espressiva; le indossatrici, naturalmente, sono state le studentesse di tutto l’Istituto che hanno portato a tutti un momento di bellezza.

sfilata

Ultimo, ma non ultimo, lo sketch divertentissimo di tre studenti che hanno ulteriormente allietato il nostro giorno di festa, davvero facendoci ridere a crepapelle! Grandiosi...

Questo è stato il primo tentativo (andato benissimo), dal prossimo anno potremo ulteriormente migliorare nell’organizzazione e nell’incrementare la partecipazione e la possibilità di esprimersi in molte altre modalità, considerando la creatività di cui ITIS e IPSIA hanno dato prova nelle tante attività e progetti svolti in passato, ma in particolar modo durante quest’anno scolastico che ha visto rifiorire tutti noi dopo gli anni di chiusura a cui siamo stati costretti dalla pandemia.

Un grazie di cuore a chi ha organizzato e a chi ha partecipato con passione, a tutti i livelli. Un grazie anche alla nostra Dirigente che ha consentito questo bel momento di condivisione con tanto entusiasmo!

Riportiamo di seguito le immagini di alcuni momenti della giornata.