IIS Segato e Meccanostampi, uno stampo per conoscere meglio il mondo della plastica

La collaborazione e l’intesa tra l’azienda Meccanostampi di Limana - nota azienda locale specializzata nella progettazione di stampi e stampaggio - e l’Istituto tecnico Segato è ben nota da parecchi anni. Il signor Trevisson Ludovico, titolare dell’azienda ed ex alunno, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la scuola che l’ha formato. Questo legame, che riguarda scuola e territorio ma soprattutto interesse al continuo miglioramento della tecnologia, elemento essenziale in un istituto tecnico, ha portato il signor Trevisson a voler investire sulla formazione dei ragazzi.
Il ramo meccanico e dell’automazione è il cuore pulsante del territorio bellunese, sempre in continuo aggiornamento ed evoluzione ed è essenziale che la scuola riesca a tenere il passo delle continue e nuove tecnologie che il mondo impone.
Il signor Trevisson ha quindi deciso di donare una macchina fresatrice a controllo numerico di ultima generazione, della Haas (Haas Mini Mill), e un compressore d’aria Kaiser, in collaborazione con la CiAGi Compressori di Borgo Valbelluna. La macchina, corredata di utensili, pinze portautensili e attrezzature varie per il fissaggio dei pezzi da lavorare, ha
portato una ventata d’aria fresca nelle officine della scuola. E' nata subito la possibilità di una collaborazione più diretta con lo staff dell’azienda per intraprendere un progetto che prevedeva la realizzazione di un portachiavi.
Il progetto portachiavi, però, non si è limitato alla sola realizzazione dello stesso da parte dei ragazzi, ma si è evoluto in un processo produttivo a trecentosessanta gradi iniziato con lo studio delle materie plastiche, il loro comportamento nello stampaggio e tutta l’incastellatura per la realizzazione di uno stampo di produzione industriale. Grazie all’aiuto e alle lezioni di Andrea Bristot, Luca Sitta e Manuel Casanova gli alunni delle classi 5BMM e 5AMM hanno potuto approfondire il mondo dello stampaggio con professionisti del settore. Dopo una
prima infarinatura teorica si è passati alla fase realizzativa delle piastre di supporto, matrici e punzoni dello stampo e agli elettrodi per la realizzazione delle finiture dello stampo.
Si è conclusa con la giornata del 14 giugno la fase di collaudo e la definitiva produzione di un piccolo lotto di portachiavi direttamente in azienda. Questo progetto ha conivolto soprattutto i ragazzi della 5BMM che ha realizzato al CNC i vari componenti dello stampo, coadiuvati dagli insegnanti Simone Borillo e Andrea Trinceri.

Sia gli studenti che i loro docenti si sono mostrati estremamente soddisfatti ed entusiasti dell'esperienza vissuta a diretto contatto con i professionisti di Meccanostampi. Ve li proponiamo ritratti insieme al signor Trevisson e ai suoi collaboratori nella seguente bellissima immagine primaverile.

img mstmp 01 1200

img mstmp 02 1200