Prenotazioni informatizzate presso la mensa dell'IIS Della Lucia grazie ad una bella collaborazione in PCTO con alcuni studenti di informatica del nostro Istituto

iis segato della lucia scuole in rete 00

Il miglioramento del servizio mensa e la riduzione degli sprechi alimentari del Convitto sono il risultato dell’esperienza di collaborazione in PCTO tra l’IIS Segato e il Convitto di Feltre annesso all’Istituto di Agraria IIS Della Lucia. Tre studenti del Dipartimento di Informatica, capitanati da Patrick Forzati diplomato nel 2022 dopo una carriera scolastica brillante, hanno affrontato la sfida posta: il convitto di Feltre desiderava poter gestire meglio, in maniera informatizzata, le prenotazioni dei pasti da parte degli studenti. La collaborazione è stata costruita grazie alla sinergia tra i docenti Dario Sonego (IIS Segato), Paolo Zampieri (IIS Della Lucia) e l’educatore del convitto Marco Tarulli che hanno capito che sarebbe stato possibile e hanno dato il via al progetto.

In una vera e propria esperienza di PCTO interna, gli studenti, seguiti dal loro docente di informatica prof. Sonego, si sono incontrati più volte con l’educatore Marco Tarulli, che rivestiva il ruolo di cliente, accogliendo le necessità da lui espresse e definendo, con il suo accordo, la miglior soluzione possibile. In questo modo i nostri studenti hanno messo in gioco le competenze professionali acquisite negli anni di studio e affinato le competenze trasversali di comunicazione e di lavoro in equipe.

Il prodotto ottenuto prevede per gli utenti della mensa la possibilità di conoscere il menu settimanale e di prenotare i propri pasti per pranzo e cena, tenendo conto delle specifiche necessità alimentari e degli eventuali allergeni. Gli operatori, al momento del servizio, tramite lettura del qr-code presentato dall’utente, servono il pasto prenotato e preparato sulla base delle prenotazioni anticipatamente ricevute, limitando gli sprechi in maniera importante rispetto al passato. La possibilità di prendersi cura della propria alimentazione e di rendersi responsabili delle proprie prenotazioni produce, inoltre, un importante risvolto educativo per i giovani studenti.

Gli studenti e i docenti sono stati invitati, insieme a varie personalità del mondo della scuola e di enti sul territorio, all’importante cena di fine anno presso il Convitto il 14 dicembre, preparata dai cuochi del convitto in maniera eccellente.

In questo collegamento la pubblicazione dell’evento sul sito dell’IIS Della Lucia da parte del Dirigente, contenente anche il Documento del Comunicato stampa

Articolo del Corriere delle Alpi del 14 dicembre 2023