è stato assegnato ad un progetto che ha visto la partecipazione concreta di una classe del nostro Istituto...

È un piacere vedere premiati e riconosciuti i risultati dell’offerta formativa dei nostri docenti e del lavoro svolto con, e dai, nostri studenti.

È stato assegnato, ad un progetto sviluppato nel nostro istituto, come di seguito specificato, il eTwinning Quality Label, ovvero un riconoscimento di livello nazionale ed europeo che attesta un preciso standard di qualità di un progetto.

Il progetto premiato è stato sviluppato nell’a.s 2021/2022 dalle insegnanti Lucia Mazzella ed Elisa Miatello, affiancate dai colleghi Simone Bino, Yuri Rinaldi e dalla collega di inglese Canal che hanno partecipato con la classe 4aMAN (manutentori) ad un progetto interdisciplinare e internazionale dal titolo “Designing Eco-houses” volto a stimolare la consapevolezza degli studenti circa lo sviluppo sostenibile. Il progetto ha visto la compartecipazione e collaborazione della classe 4aAG i due docenti Lia di Menco e Gianfranco Grossi dell’Istituto Catullo, alunni e docente TIC spagnoli, alunni e docente di inglese turchi.

In particolare, gli studenti hanno collaborato in gruppi eterogenei per nazionalità, livello di studi e competenze specifiche all'elaborazione di progetti di case (usando strumenti digitali) e al loro efficientamento energetico con pannelli solari.

Le competenze coinvolte sono state: competenza digitale, competenza multilinguistica (comunicavano in inglese), competenze sociali e civica in materia di cittadinanza, competenza personale sociale e capacità di imparare a imparare, competenza in scienze e tecnologie.

Complimenti e congratulazioni a tutti i premiati!

Articolo quality label etwinning