Nel panorama dell'istruzione, è raro trovare un'esperienza che coniughi formazione pratica, innovazione tecnologica e divertimento in un unico viaggio.

Tuttavia, gli allievi delle classi quarte di Informatica e di Elettronica dell'IIS Girolamo Segato di Belluno hanno avuto l'opportunità di vivere proprio questo durante un viaggio di PCTO unico nel suo genere, tenutosi a Rimini dal 4 al 7 marzo 2024.

Promosso dai docenti prof.ssa Roberta Torri e prof. Ignazio Pinto, rispettivamente responsabile di Istituto per PCTO e del Dipartimento di Informatica per PCTO e approvato dalla Dirigente prof. Palma Piccoli, questo viaggio rappresenta la prima esperienza del genere proposta dalla scuola e forse nell'intera provincia di Belluno. Frutto di un lavoro organizzativo iniziato all'inizio dell'anno e concretizzato nel mese di marzo, l'iniziativa ha richiesto un impegno considerevole da parte dei docenti coinvolti. Inoltre, per permettere a tutti gli allievi di usufruire di questa opportunità la scuola non ha esitato a contribuire economicamente utilizzando i fondi di PCTO per un terzo dell’importo.

Durante il viaggio, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi in un programma formativo ricco e stimolante. Le lezioni intensive su stampa 3D, intelligenza artificiale e realtà aumentata, tenute da Assoform Romagna, un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e affiliato a SFC – Sistemi Formativi Confindustria, hanno offerto loro una prospettiva approfondita sulle tecnologie emergenti nel campo dell'informatica e dell'elettronica. Gli studenti hanno potuto sperimentare esperienze pratiche e sessioni di apprendimento coinvolgenti. Particolare interesse ha riscontrato la lezione sull’intelligenza artificiale, che ha notevolmente coinvolto gli studenti e stimolato la loro forte curiosità su questo argomento.

Durante la formazione in aula, gli studenti hanno avuto anche l'opportunità di confrontarsi con un gruppo di allievi dell'ITS, che ha sede presso Assoform Romagna. Il gruppo, costituito da tre studenti: uno di Informatica, uno di Elettronica ed uno di Meccanica, ha presentato e dato una dimostrazione relativa a un loro progetto in fase di realizzazione, mostrando ai loro coetanei un prototipo funzionante del loro lavoro, realizzato in parte anche con la stampante 3D. Questo scambio è stato particolarmente apprezzato ed ha favorito la condivisione di conoscenze e l'ispirazione reciproca, arricchendo ulteriormente l'esperienza educativa dei partecipanti.

Una tappa significativa del viaggio è stata la visita al Tecnopolo di Rimini, una sede distaccata dell'Università di Bologna, qui gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare ambienti accademici all'avanguardia e di interagire con esperti del settore, immergendosi in un ambiente universitario reale.

Ma non è stato tutto lavoro; gli alunni hanno anche avuto modo di esplorare la città di Rimini tra monumenti e mare, godendo di momenti ludici e di svago che hanno favorito la coesione di gruppo e arricchito la loro esperienza complessiva.

Sin dall'inizio, gli studenti si sono dimostrati entusiasti del progetto, partecipando attivamente alle lezioni con interventi e domande che hanno evidenziato il loro interesse e la loro motivazione. La soddisfazione degli studenti e dei docenti accompagnatori è stata palpabile, confermando il successo di questa prima esperienza di viaggio educativo di PCTO per l'IIS Segato-Brustolon di Belluno.

Questo viaggio ha dimostrato l'importanza di offrire agli studenti opportunità di apprendimento pratico e di confronto con il mondo reale, preparandoli in modo più completo per i loro futuri percorsi accademici e professionali. Speriamo che questa sia solo la prima di molte altre esperienze simili che la scuola offrirà ai suoi studenti, consolidando il suo impegno per un'istruzione di qualità e all'avanguardia.

Un particolare ringraziamento viene rivolto alle famiglie che hanno sostenuto il progetto di PCTO permettendo un’adesione totale degli alunni delle tre classi interessate.

Documento in PDF