È disponibile su Spotify il podcast realizzato dai nostri studenti delle classi 4ACA e 5ACA

che hanno preso parte al Progetto Rigenera Montagna proposto dalla Fondazione Angelini.

Il percorso è stato impegnativo ed entusiasmante: il progetto si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico coinvolgendo globalmente tutti gli allievi di queste due classi appartenenti all’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio.

Gli studenti, seguiti e accompagnati dalle docenti prof.ssa Franco e prof.ssa Ambrosanio, hanno svolto uscite a piedi nel parco fluviale di Belluno (torrente Ardo / fiume Piave / area Lambioi) insieme agli esperti referenti del progetto Rigenera Montagna; hanno studiato la realizzazione e manutenzione di sistemi idrici integrati, la misurazione delle portate idriche, la gestione integrata dell’acqua per la vita di rifugi e malghe, e poi hanno potuto raccogliere le testimonianze e il racconto di chi il fiume, fino a non molti anni fa, lo viveva.

Sono, inoltre, stati svolti svariati incontri in classe con professionisti provenienti da diversi ambiti che hanno seguito due filoni di approfondimento: il filone “biodiversità” sulla tutela degli ecosistemi, della biodiversità e del benessere e salute di tutti gli esseri nella natura della montagna bellunese; il filone “risorsa acqua” sull’elemento acquatico, della sua presenza o della sua mancanza, dei modi di gestirlo.

Coordinati dal Team delle Isoipse, gli studenti hanno infine prodotto un podcast nell’ottica di avviare un circolo virtuoso di co-creazione che permetta alla comunità di autorigenerarsi anche attraverso il racconto. Il prodotto è attualmente pubblicato su Spotify al seguente collegamento.

Sicuramente si rivela prezioso questo rapporto tra i giovani che frequentano la scuola e la Fondazione Angelini, che collabora da qualche anno con il nostro Istituto (oltre che con altri istituti della nostra provincia), fonte di arricchimento culturale, di stimolo all’apprezzamento della natura, del territorio in cui viviamo e alla loro cura e salvaguardia.

Complimenti agli studenti per il lavoro svolto e l’impegno profuso nella realizzazione di questo prodotto che vede coinvolte le loro competenze umane, sociali e tecniche che concorrono alla formazione del loro Curriculum Orientativo oltre che ai contenuti di Educazione Civica.