Sono passati 55 anni, ma il ricordo del diploma di maturità è ancora fresco, così come l'attaccamento alla nostra scuola.

Stiamo parlando di otto dei diciannove studenti che nell'anno 1968 hanno conseguito il diploma di metalmeccanico presso il nostro istituto e che poi sono stati in grado di portare le competenze ed il nome del "Segato" in giro per l'Italia e all'estero. Sono tornati a trovarci sabato 5 ottobre scorso, visitando "quello che rimaneva" della nostra scuola, constatando con gli occhi lucidi che alcune attrezzature erano ancora identiche e nello stesso posto, rimanendo invece sorpresi dal fatto che la parte per loro "nuova" di scuola (eretta poco prima della loro iscrizione) fosse in realtà appena stata demolita.

Ad accogliere gli otto ex studenti (uno addirittura proveniente dalla Germania) la preside Palma Piccoli, il prof. Andrea Dal Mas e i diplomandi della classe 5AEN, che hanno ascoltato di buon grado i racconti della scuola degli anni '60, i commenti sulle differenze generazionali ed anche qualche classico "se stea mejo quando se stea pedo...!".
Scherzi a parte, in un'ora di visita i ricordi di luoghi e persone sono fluiti rapidi e intervallati da momenti di allegria con aneddoti conditi da qualche lacrima di commozione.
Al termine della visita la preside ha omaggiato gli ospiti con due volumi sulla storia del nostro Istituto, e come ultima sorpresa si sono accorti che sono riportati anche i loro nomi nella lista dei diplomati e dei loro docenti dell'epoca.

articolo