Nell’emergenza nazionale COVID-19, la scuola ha mantenuto i contatti con gli studenti e con le famiglie, implementando la cosiddetta Didattica A Distanza (DAD).

I nostri studenti svolgono regolarmente le attività giornaliere, rispettando l’orario settimanale, in modalità a distanza, cioè mediante lo svolgimento di video lezioni, che sono erogate dai docenti con l’ausilio dei mezzi tecnologici disponibili.

A tale proposito l’Istituto è stato molto attento a quanto offerto dalle aziende specializzate nel settore dell’e-learning e delle trasmissioni a distanza, attivando specifici protocolli di comunicazione e utilizzando piattaforme idonee (Argo ScuolaNext, Moodle, Cisco Webex, Jitsi Meet), allo scopo di garantire comunque il prosieguo delle attività didattiche.

Il Dirigente, in accordo con lo staff di presidenza, con l’animatore digitale e con gli Assistenti Tecnici, ha implementato il “Supporto DAD”, presente nella home page del sito web dell’Istituto (ultima opzione del menu “Didattica”), al fine di aiutare docenti e studenti nella soluzione di problemi insorgenti. Gli assistenti tecnici sono disponibili giornalmente dalle ore 10 alle ore 12 in una “Stanza di Jitsi Meet” e possono esser contattati cliccando sul nome specifico all’interno di “Supporto DAD”, come spiegato nella pagina web del sito. Qualora si verificassero problemi di configurazione, gli assistenti possono intervenire con applicazioni da remoto direttamente nei computer di docenti e studenti.