Sport, amicizia e scoperta: la trasferta a Perugia degli studenti del Segato

Un'esperienza unica ed indimenticabile.

Avatar utente

0

Si può riassumere così la trasferta a Perugia dal 23 al 25 settembre 2025 per gli studenti che hanno partecipato alla fase nazionale dei campionati studenteschi di Calcio a 5.
Cinque giorni ricchi di sport, divertimento e non solo, visto che il gruppo è stato impegnato anche in altre attività: dalla visita guidata alla città di Assisi alla riuscitissima festa delle regioni, un momento in cui ogni scuola partecipante ha potuto promuovere la propria terra d’origine.
Emozionante la cerimonia di apertura dell’evento, che ha visto sfilare all’interno del prestigioso PalaBurton ben 200 ragazzi e 200 ragazze: la manifestazione, infatti, prevedeva le fasi finali anche per la categoria Allieve, oltre a quella degli Allievi. Poi spazio alle gare, dove presso gli impianti sportivi di Mantignana sono andate in scena sfide agguerrite e combattute.
La rappresentativa dell’Istituto Segato, formata da Diego Guolla, Davide De Toffoli, Christian Dal Bo, Cristiano De Moliner, Denzel Abiya Akpam, Tommaso Rubinetto, Sebastiano Bino, Nicolò Gusatto, Patrick Carrera e Antonio Sibonjic, ha affrontato prima la Lombardia e poi il Trentino Alto Adige nella prima fase, mentre in quella conclusiva gli avversari rispondevano al nome di Marche e Abruzzo. Il bilancio finale parla di una vittoria e tre sconfitte, ma quel che conta, in certi casi, è partecipare.
Per la cronaca, tra gli Allievi la vittoria è andata alla Campania, che ha sconfitto l’Umbria per 5-2, mentre tra gli Allieve ad alzare la coppa sono state le ragazze del Trentino Alto Adige, vittoriose sulla Sardegna per 7-4.
Va sottolineato che tutti i componenti della squadra bellunese hanno sempre mantenuto un comportamento esemplare durante l’evento, sia dentro che fuori dal campo, rendendo particolarmente orgogliosi i docenti accompagnatori, Roberta Galler e Daniele Collavino.