logo della Repubblica italiana

Regolamento d’istituto

Regolamento dell'Istituto di Istruzione Superiore Segato

Descrizione

La scuola è comunità educante aperta a tutti, fondata sul dialogo e sulla collaborazione tra le diverse componenti, che interagisce con la realtà sociale circostante. Essa ha il compito di attuare la formazione integrale della persona, mediante un’azione educativa avente come fine la responsabilizzazione degli alunni, l’educazione all’autodisciplina, all’autonomia, alla solidarietà sociale.

L’azione educativa dell’Istituto si ispira ai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana ed agli ordinamenti della scuola stabiliti dalle leggi dello Stato, che garantiscono la libertà di insegnamento nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni.

Tutte le componenti scolastiche, ognuna con attribuzioni e responsabilità differenti, concorrono alla formazione culturale e critica, morale e sociale dei giovani cittadini.

Come ogni società esistente, anche quella scolastica, oltre a garantire a tutti coloro che in essa vivono spazi reali di responsabilità individuale e di partecipazione comunitaria, richiede il rispetto di regole chiare che assicurino efficienza e produttività al suo lavoro.

Da queste premesse nasce il Regolamento di Istituto dell’Istituto Istruzione Superiore “Segato”.

Allegati