VISTA la decadenza di tre membri della componente genitori e di un membro della componente docenti del Consiglio d’Istituto;
VISTI i verbali delle elezioni degli anni scolastici precedenti, da cui risulta che per le suddette componenti non sono presenti surroghe;
VISTA la nota del M.I.M. prot. n. 42616 del 19 settembre 2025;
VISTA la nota dell’ufficio Scolastico Regionale del Veneto-Direzione Generale, prot. n. 29297 del 23 settembre 2025;
SONO INDETTE
le elezioni suppletive di tre rappresentanti della componente genitori e di un rappresentante della componente docenti del Consiglio di Istituto, che si terranno presso l’Aula magna della sede dell’I.P.S.I.A. Brustolon, via S. Lorenzo n. 19, nei giorni:
– Domenica 30 novembre 2025 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
– Lunedì 1 dicembre 2025 dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Si ricordano di seguito le principali disposizioni riguardanti le elezioni del Consiglio di Istituto.
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore ai 500 alunni, è costituito da 19 membri così suddivisi:
– Dirigente scolastico
– n.8 rappresentanti dei docenti
– n.4 rappresentanti degli alunni
– n.4 rappresentanti dei genitori degli alunni
– n.2 rappresentanti del personale ATA
FORMAZIONE DELLE LISTE
Nelle liste, i candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita.
Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono inoltre dichiarare di non far parte di altre liste.
Nessun candidato può essere incluso in più liste, né presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo, ma non più del doppio dei rappresentanti da eleggere.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente scolastico o dal Collaboratore vicario.
Si ricorda che, secondo la normativa vigente, in caso di elezioni suppletive, la lista dovrà comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Ciascuna lista deve essere presentata da 20 presentatori e deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine della presentazione alla Commissione Elettorale dell’Istituto, anche da un motto indicato dai presentatori della lista.
Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso l’ufficio di segreteria dalle ore 9:00 di giovedì 6 novembre 2025 alle ore 13:30 di sabato 15 novembre 2025.
Per il modulo di presentazione contattare la commissione elettorale al seguente indirizzo: valeria.menegazzo@prof.segatobrustolon.edu.it.
MODALITA’ DELLE VOTAZIONI
Ogni elettore può esprimere un voto di lista, mentre le preferenze esprimibili sono scritte in calce a ciascuna scheda.
CALENDARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI
Presentazione delle liste dei candidati:
– dalle ore 9:00 di giovedì 6 novembre 2025
– alle ore 13:00 di sabato 15 novembre 2025
Propaganda elettorale:
da martedì 18 novembre 2025 a venerdì 28 novembre 2025
NOTA BENE: Il presente comunicato vale come avviso elettorale.
Cordiali saluti.
Belluno, 5 novembre 2025
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli
Fabio Prade
Docente