LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Testo Unico approvato con il D.lgs. 16/04/1994 n. 297, parte prima/titolo 1, concernente le norme sull’istituzione degli ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA;
VISTO l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 n. 416 che stabilisce il n. di componenti del Consiglio d’Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;
Vista l’O.M. del 15/07/1991 n. 215, modificata dalle OO.MM. del 04/08/1995 n. 267, del 24/06/1996 n. 293 e del 17/06/1998 n. 277, concernente le norme sull’elezione degli organi collegiali;
PRESO ATTO che bisogna procedere al rinnovo del Consiglio d’Istituto scaduto per decorso del triennio;
VISTA la nota del M.I.M. prot. n. 169661 del 30 settembre 2026, che conferma il quadro normativo e le istruzioni già operative negli anni precedenti;
VISTA la nota dell’ufficio Scolastico Regionale del Veneto-Direzione Generale, prot. n. 30655 del 1°ottobre 2026;
INDICE
le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto componenti genitori, alunni, docenti e personale ATA, triennio 2026/2027 – 2027/2028 – 2028/2029, nei giorni:
– Domenica 29 novembre 2026 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
– Lunedì 30 novembre 2026 dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Per facilitare le operazioni di voto verranno istituiti due seggi elettorali, uno presso l’aula magna della Sede del Brustolon, via S. Lorenzo 19, e uno presso la biblioteca della sede del Segato (accesso da Via Psaro), con le seguenti indicazioni:
– i genitori si recheranno a votare presso la sede frequentata dal proprio figlio/a;
– gli studenti voteranno presso la sede di frequenza;
– il personale Ata presso la sede di servizio;
– i docenti voteranno presso la sede di servizio o presso uno e soltanto uno dei due seggi a scelta, se prestano servizio in entrambe le sedi.
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto dell’I.I.S. Segato è costituito da 19 membri così suddivisi:
– Dirigente scolastico
– n.8 rappresentanti dei docenti
– n.4 rappresentanti degli alunni*
– n.4 rappresentanti dei genitori degli alunni
– n.2 rappresentanti del personale ATA
*In base alla normativa vigente la componente studenti va rinnovata ogni anno.
CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PRELIMINARI
1) Presentazione delle liste dei candidati
Le liste dei candidati devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria didattica dalle ore 9:00 del 7/11/2026 alle ore 12:00 del 14/11/2026, considerato che il giorno 11/11/2026 l’Istituto resterà chiuso per la festa patronale di Belluno.
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente.
I moduli per la presentazione delle liste sono reperibili presso la segreteria didattica.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto e può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente. La lista può essere costituita anche da un solo candidato.
Il candidato di una lista non può far parte di altre liste, né in qualità di candidato né di presentatore.
Nelle liste, i candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita.
Ogni lista deve essere corredata dalla sottoscrizione in qualità di presentatori di:
– 20 studenti per la componente studenti;
– 20 genitori per la componente genitori;
– 20 docenti per la componente docenti;
– 4 membri del personale ATA per la componente personale ATA.
All’atto della presentazione, a ciascuna lista sarà assegnato un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione, tale numero sarà riportato sulla scheda elettorale.
2) Pubblicazione delle liste
Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati la Commissione elettorale cura l’affissione delle liste medesime all’albo on line.
3) Verifica regolarità delle liste
La Commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste. Di ogni irregolarità che la Commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste, viene data comunicazione mediante pubblicazione all’albo on line di Istituto, con invito a regolarizzare la lista entro tre giorni dall’affissione della comunicazione. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste con l’affissione all’albo.
Le liste definitive dei candidati sono affisse all’albo e sono inviate ai seggi elettorali all’atto del loro insediamento.
4) Propaganda elettorale
Dal 11/11/2026 fino al 27/11/2026 si potrà svolgere la propaganda elettorale.
5) Nomina componenti dei seggi elettorali
I componenti dei due seggi elettorali sono nominati dal dirigente scolastico entro il 24/11/2026.
MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO
Ogni elettore può esprimere un voto di lista, mentre le preferenze esprimibili sono scritte in calce a ciascuna scheda.
Nel rivolgere l’invito ad una partecipazione ampia e responsabile a queste operazioni, si ricorda l’importanza della collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della scuola.
Per i genitori e gli studenti sulla bacheca di Argo-Didup (registro elettronico) dell’Istituto è disponibile un allegato per presa visione del presente comunicato.
NOTA BENE: Il presente comunicato vale come avviso elettorale.
Cordiali saluti.
Belluno, 20 ottobre 2026
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli
Fabio Prade
Docente