Docenti classi quinte, Studenti classi quinte e loro Famiglie

Esame di Stato Curriculum dello Studente - Adempimenti per gli studenti

Il M.I ha emesso la Nota ministeriale 2 aprile 2021, n. 711 che, segue la Nota 2 settembre 2020, n. 15598, e fornisce le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento delle studentesse e degli studenti.

A partire dall’anno scolastico corrente, il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti (vedi allegato B alla nota 15598/2020):

• Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
  • Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
  • Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, svolte dalla studentessa o dallo studente.

Il Curriculum in rapporto allo svolgimento dell’Esame di Stato

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione dell’Esame di Stato acquisisce, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021).

Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

E' fondamentale scaricare il file "Gestione del Curriculum" allegato al presente comunicato oppure il "Documento in pdf", in cui è integralmente compreso, e seguirne le indicazioni.

Si ribadisce che le studentesse e gli studenti hanno il compito di verificare/completare le informazioni inserite nella II parte del Curriculum e di inserire le informazioni richieste nella III parte. Non dovrà essere caricato alcun file.

Si ritiene doveroso sottolineare l’importanza del fatto che le informazioni inserite dagli studenti e dalle studentesse siano assolutamente veritiere.

Data l’importanza che riveste la compilazione del documento illustrato, anche in relazione al possibile utilizzo delle informazioni in esso contenute per la scelta ed assegnazione dell’elaborato d’esame, si chiede agli studenti/studentesse di portare a termine la fase di registrazione al portale entro e non oltre il giorno lunedì 19 aprile 2021, così da permettere allo scrivente di poter abilitare ciascuno al reale utilizzo del portale.

Belluno, 9 aprile 2021

Allegato 1 - Gestione del Curriculum