Circolare 98

Educazione Civica – Partecipazione alla lezione spettacolo “Ti racconto le mafie”

Classi 1D, 2F, 2BMAN - Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

Il giorno 28 novembre 2024 le classi 1D, 2F e 2BMAN parteciperanno alla lezione spettacolo “Ti racconto le mafie” presso l’Aula Magna dell’Istituto Brustolon dalle ore 11.00 alle ore 13.00, accompagnate dai docenti:

Classe Accompagnatori
1D prof.ssa Silvia Dardani
2F prof.ssa Nicla Soppelsa
2BMAN prof.ssa Simonetta Dal Zotto

La lezione spettacolo vuole fare luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone origini, struttura, e modalità di azione. Quando nascono le mafie, come sono organizzate, come uccidono, dove e come si infiltrano, come funziona l’affiliazione, che ruolo hanno le donne, quali traffici sono i più remunerativi e quanto le mafie guadagnino; e ancora come viene combattuta la mafia, chi è il pentito e chi il collaboratore di giustizia, cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato. “Ti racconto le mafie” vuole essere, quindi, un modo per rispondere a queste e ad altre domande: raccontare la mafia ai ragazzi perché non siano spettatori passivi ma protettori della legalità nel futuro.

La partecipazione alla lezione spettacolo è gratuita; le ore andranno firmate nel registro elettronico come Educazione civica.

Cordiali saluti.

Belluno, 18 novembre 2024

Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli

Documenti