Circolare 23

ELEZIONI CONSIGLI DI CLASSE – Componente allievi ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO – Componente allievi ELEZIONE CONSIGLI DI CLASSE – Componente genitori ELEZIONE CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI – Modalità di svolgimento delle operazioni

Docenti, Studenti, Famiglie, Personale ATA

1) ELEZIONI ALLIEVI
Mercoledì 29 OTTOBRE 2025 dalle ore 10:35 si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei/nel/nella:
● CONSIGLI DI CLASSE – Componente allievi
● CONSIGLIO DI ISTITUTO – Componente allievi
● CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI (rinnovo Consulta biennio 2025-2027)

Le operazioni si svolgeranno dalle ore 10:35 alle ore 12:15
● Ore 10:35 -11:25: assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio.
● Ore 11:25 -12:15: votazioni in presenza dell’insegnante in servizio.

Modalità di svolgimento
a. Gli allievi si riuniranno in assemblea di classe con la presenza dell’insegnante in servizio per discutere e scegliere i candidati a rappresentare la classe nel Consiglio di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale degli studenti.

b. Al termine dell’assemblea, si costituirà il seggio (formato da 1 presidente e 2 scrutatori individuati tra gli alunni della classe) e inizieranno le operazioni di voto per le elezioni di:
2 rappresentanti nel CONSIGLIO DI CLASSE (max 1 preferenza)
4 rappresentanti nel CONSIGLIO DI ISTITUTO (max 2 preferenze)
2 rappresentanti nella CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI (max 1 preferenza)

c. Al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procederanno allo scrutinio delle sole schede relative al Consiglio di classe, al completamento del verbale con l’annotazione dei relativi risultati elettorali e alla raccolta ordinata di tutto il materiale elettorale.

d. Completate tutte le operazioni, il presidente del seggio provvederà a consegnare il materiale elettorale presso la portineria (lato via Psaro), per il triennio dell’I.T.I., e presso gli uffici di segreteria, per tutte le classi della sede del Brustolon. Lo scrutinio delle schede relative alle elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti avrà luogo a cura della Commissione elettorale d’Istituto, che provvederà alla redazione del verbale e alla pubblicazione dei risultati con la proclamazione degli eletti.

e. Gli insegnanti in servizio sono invitati a vigilare sul corretto svolgimento delle operazioni di voto, in particolare nelle classi prime.

Presentazione delle liste dei candidati per le elezioni della componente alunni nel Consiglio di Istituto e per l’elezione della Giunta provinciale degli studenti.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso la segreteria didattica dalle ore 9 giorno 7 ottobre 2025 entro e non oltre le ore 12 del giorno 14 ottobre 2025. Per la modulistica e ulteriori informazioni sulla modalità di presentazione delle liste, contattare la Commissione elettorale al seguente indirizzo email: valeria.menegazzo@prof.segatobrustolon.edu.it.
La propaganda elettorale potrà aver luogo dal giorno 15 ottobre 2025 al giorno 28 ottobre 2025.

2) ELEZIONI GENITORI
VENERDI 24 OTTOBRE 2025 dalle ore 17:00 alle ore 19:30 si terranno le elezioni dei rappresentanti della componente genitori nei Consigli di Classe (2 rappresentanti per Consiglio di classe).
Modalità di svolgimento:
Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17:00 i genitori si riuniranno in assemblea presso l’aula dell’Istituto assegnata alla classe frequentata dal proprio/a figlio/a, per confrontarsi sulle disponibilità a ricoprire il ruolo di rappresentante.
L’assemblea sarà avviata dal coordinatore di classe che illustrerà brevemente il ruolo e le funzioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe e darà istruzioni sulla modalità di svolgimento delle operazioni di voto per le quali è costituito un seggio unico presso ciascuna sede dell’Istituto. Le operazioni di voto avranno inizio al termine dell’assemblea, che dovrà concludersi entro le ore 17:30, e si protrarranno fino alla chiusura del seggio, fissata alle ore 19:30.
Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.
Sulla scheda elettorale potrà essere espressa una sola preferenza.
Le operazioni di scrutinio avverranno presso ciascun seggio unico ad opera di tre scrutatori, di cui uno con funzione di presidente e uno con funzione di segretario, che procederanno allo spoglio delle schede e alla redazione del verbale.
Nel rivolgervi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una partecipazione ampia e responsabile.
Per i genitori e gli studenti sulla bacheca di Argo-Didup (registro elettronico) dell’Istituto è disponibile un allegato per presa visione della presente circolare.

Belluno, 30/09/2025

Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli

Documenti