Vista la circolare del MIM n° 11942 del 24 marzo 2025, si comunica che la presentazione, tramite istanze on line – Polis, delle schede di partecipazione agli Esami di Stato a.s. 2024/2025 in qualità di Presidente o Commissario Esterno, modelli rispettivamente ES-E e ES-1, dovrà avvenire a partire dal 25 marzo 2025 e entro il 9 aprile 2025.
Gli insegnanti già registrati in “POLIS istanze on-line” utilizzeranno per l’accesso le credenziali in loro possesso e, qualora non le ricordassero, provvederanno a recuperarle secondo la procedura indicata su “POLIS istanze on-line”.
Sono tenuti a presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno (modello ES-1) i soggetti individuati nell’art.3.c.c. della nota MIM prot. n° 11942 del 24 marzo 2025 e comunque tutti i docenti in servizio a tempo indeterminato o determinato fino al termine dell’anno scolastico (31.08) o delle attività didattiche (30.06) amministrati da questo Istituto, compresi i docenti di potenziamento, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico.
Hanno facoltà di trasmettere la scheda i docenti a tempo parziale, i docenti di sostegno, i docenti tecnico pratici e i docenti che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge n. 104/92.
Si raccomanda un’attenta lettura delle istruzioni alla compilazione e della relativa guida on line, con particolare riguardo alle indicazioni delle preferenze e dei titoli richiesti, all’indicazione, nei casi previsti, del codice della materia, nonché all’indicazione dell’elenco completo delle sedi di servizio dell’anno scolastico in corso e degli ultimi due anni, quando diverse. Devono essere indicati i codici delle diverse scuole nella sez. “dati di servizio”, anche al fine di evitare errori od omissioni e prevenire l’insorgere di situazioni di contenzioso; inoltre, gli anni di anzianità del servizio devono essere comprensivi degli anni del pre-ruolo (la segreteria rimane a disposizione anche per tale adempimento). I docenti che intendono presentare la scheda di partecipazione in qualità di presidente ES-E devono avere almeno dieci anni di servizio di ruolo (art. 2 della circolare).
Si fa presente che, “al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale dirigente e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2025, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte” (all’art. 3.d.b.d.).
Tutta la normativa relativa agli esami di Stato, compresa la circolare di cui sopra con i relativi allegati, viene allegata al presente comunicato ed è altresì consultabile sul sito del MIM – ISTRUZIONE – ESAMI DI STATO al link https://www.mim.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-11942-del-24-marzo-2025.
Si chiede di compilare il modello nel più breve tempo possibile perché la scuola deve trasmettere a sua volta l’elenco all’UST degli obbligati, degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda, entro il 09/04/2025.
Cordiali saluti.
Belluno, 26 marzo 2025
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli
Giulietta Fistarol
Docente