Docenti classi Terze, Studenti, Famiglie

Educazione Civica – Intervento nelle Classi Terze degli operatori Aulss in relazione al lockdown

Come previsto nella programmazione di inizio anno, anche se con un programma leggermente modificato e ridotto (di cui si allega la scheda) gli operatori del settore prevenzione dell’Aulss interverranno nelle classi terze secondo il calendario allegato per avviare con i ragazzi una riflessione su tematiche riguardanti gli effetti e le conseguenze del lock down e della pandemia. L’incontro iniziale avrà la durata di due ore (orario da 50 minuti), cui farà seguito un lavoro personale degli studenti; nel mese di maggio sarà organizzato un secondo incontro per la discussione e rielaborazione di quanto prodotto ed un incontro pomeridiano per i docenti per la restituzione da parte degli operatori di quanto emerso.

L’attività si svolgerà in modalità on line in Moodle, i docenti dell’ora d’inizio attività apriranno l’incontro (creandolo nel corso educazione civica della classe), limitando poi la propria presenza alla mera sorveglianza a distanza durante il dibattito, onde facilitare l’espressione degli studenti.  Il link per l’ingresso degli operatori dovrà essere inviato ai seguenti indirizzi:

Le attività si inseriscono in quanto previsto dal curricolo per il nucleo tematico n. 2, pertanto il tempo dedicato agli incontri va firmato nel registro elettronico come “Educazione civica” e concorre al monte ore della disciplina.

Belluno, 25 marzo 2021

Allegato 1 - Educazione Civica - Progetto Classi Terze