Studenti e Docenti classi 5AET, 4AET, 4BIA, Famiglie

Progetto di formazione al Debate

Il Debate è l’arte del parlare in pubblico sostenendo le proprie idee, con competenza e intelligenza, in un confronto attento e rispettoso tra interlocutori che sostengono posizioni contrarie.

I debaters devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui. Per questo il Debate è una scuola di politica, un concreto esercizio di democrazia”.

Così come previsto nel PTOF di Istituto, questa settimana è stato avviato il progetto di Debate che vede impegnati, in un’ottica di tutoring in verticale, due alunni della classe 5AET nel formare al dibattito strutturato gli alunni delle classi 4AET e 4BIA.

Gli obiettivi didattici e formativi del debate:

• Sviluppare il pensiero critico.
  • Affinare le competenze espressive e il public speaking.
  • Saper ricercare fonti e documenti valutandone l’affidabilità.
  • Valutare diversi punti di vista su una stessa questione.
  • Collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo.
  • Sapere valutare l’efficacia o i limiti dei discorsi altrui.

Ringrazio i colleghi per la flessibilità e disponibilità accordate che agevolano la realizzazione di questo progetto.

Referente del progetto: Prof.ssa Maria Franco

Belluno, 6 maggio 2021