L’attività di orientamento è il mezzo più idoneo per perseguire l’importante finalità dello sviluppo di una persona ben integrata nella propria realtà locale e consapevole delle proprie scelte. Gli allievi, insieme alle famiglie, devono imparare a scegliere, valorizzando competenze abilità e conoscenze che hanno acquisite in ambito scolastico lavorativo. È stato formulato un unico organico progetto articolato in attività di orientamento preingresso (proposte alla scuola media e alle famiglie), in ingresso (o di accoglienza), in itinere (o di riorientamento) ed in uscita (rivolte al mondo del lavoro e dell’economia, al territorio e all’università). Le attività previste consentono di:

1. Fornire agli studenti di 3ª Media e alle loro famiglie le conoscenze ed esperienze necessarie per una scelta consapevole e per un approccio positivo alla nuova realtà formativa.
  2. Favorire l’acquisizione di un metodo di studio adeguato.
  3. Guidare gli allievi nelle scelte post-diploma.
  4. Aiutare lo studente a coordinare e selezionare le informazioni (per costruire il proprio percorso universitario e professionale) e a verificare le proprie motivazioni e attitudini attraverso l’incontro con esperienze professionali concrete.

L'Istituto ha recepito le Linee guida per l'orientamento di cui al D.M. 328 del 22-12-2022 e ne ha dato attuazione elaborando ed attivando il Piano Verticale per l'Orientamento per l'a.s. 2023-2024. Come previsto dalle Linee guida, sono presenti in Istituto un docente Orientatore e 14 docenti Tutor per seguire,ciascuno, un gruppo di circa 33 studenti del triennio in modo personalizzato e continuo.