Scuola Futura Sanremo, la nostra partecipazione all’iniziativa del MIM

Due studenti del nostro Istituto hanno partecipato al Campus sanremese di Scuola Futura... orientamento, musica e condivisione

È terminata l’iniziativa Scuola Futura Sanremo Next Gen del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Dal 12 al 15 dicembre 2025, Scuola Futura, il campus itinerante sull’innovazione didattica promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha fatto tappa a Sanremo con i laboratori nazionali di orientamento dedicati alla musica e alle STEM.

Per quattro giorni studentesse, studenti e docenti provenienti da tutta Italia hanno animato i luoghi simbolo della città che ha segnato la storia della musica italiana. La musica è diventata così linguaggio educativo e strumento in grado di favorire l’inclusione, contrastare la dispersione scolastica e valorizzare i talenti.

Due studenti della nostra Scuola, Sabrina Giazzon della 5BMM e Nicola Salvadego della 4BMM, particolarmente interessati al cantautorato, hanno partecipato, insieme ad altre coppie di studenti provenienti ciascuna dalle 21 regioni italiane, ad un laboratorio creativo denominato Dialoghi Sonori nel quale hanno dato vita ad un brano musicale componendo testo e musica. Lunedì 15 sono saliti tutti sul palco dell’Ariston per l’esibizione finale in cui hanno suonato e cantato il risultato del loro progetto, nato in tre giorni di intenso lavoro, in cui i ragazzi si sono confrontati, armonizzati, vivendo forti emozioni e facendo nascere amicizie e connessioni. Nell’esperienza sono stati guidati dal Maestro Enrico Melozzi, famoso in particolar modo per aver vinto il Festival di Sanremo nel 2023 con i Maneskin.

L’incontro tra studenti coetanei provenienti dai luoghi più disparati dell’intero territorio italiano, ha arricchito e contaminato positivamente l’esperienza di ciascuno e dato vita ad un brano che è l’espressione di ciò che i ragazzi hanno in comune, di una cultura musicale ed emotiva che è stata fonte di gioia immensa per tutti.

La prof.ssa Giulietta Fistarol, che ha accompagnato i nostri allievi in questa iniziativa, ha partecipato insieme agli altri docenti accompagnatori al laboratorio Cammini Sonori. I docenti nel loro complesso rappresentavano il cosiddetto Comitato Scientifico. Divisi in gruppi, gli insegnanti hanno svolto un loro percorso riguardante diverse declinazione del concetto di “Futuro”, sperimentando tecniche di didattica innovativa e creando una performance finale unitamente ad altrettanti gruppi di studenti che formavano il Comitato Artistico. Nella giornata finale il migliore di questi cinque lavori è stato presentato all’Ariston. Anche in questo caso, lavorare con docenti di materie diverse con competenze personali e artistiche varie, provenienti da tutto il Bel Paese, è stata un’esperienza ricca di emozioni che ha fatto emergere i comuni intenti, le medesime problematiche, gli stessi bisogni, la musica come linguaggio e patrimonio culturale comune e condiviso.

I laboratori hanno avuto luogo al Palafiori, sede di Casa Sanremo, quindi proprio nei locali che ospitano tanta parte dell’organizzazione del famoso Festival canoro. La visita al Teatro Ariston, che documenta la cultura musicale italiana e il passaggio dei tanti artisti che hanno fatto parte della nostra vita, è stata fonte di grandi emozioni per studenti e docenti.

Tutte le esperienze sono state documentate dal Medialab, un gruppo di studenti che hanno fatto riprese, interviste, raggiungendo anche i concorrenti di Sanremo Giovani, la cui serata finale si è tenuta, non per caso, sabato 13 dicembre. A questo evento hanno potuto assistere 21 studenti maggiorenni estratti a sorte tra gli interessati, ma grande è stato anche lo stupore di poter vedere molti ospiti famosi fuori dal Casinò di Sanremo dove la finale ha avuto luogo e dove moltissimi si sono appostati a caccia della foto ricordo.

Siamo tornati a casa, tra abbracci e promesse di rivederci, tutti più ricchi e felici. Si è prodotta in questo evento tantissima energia positiva!!

L’organizzazione del Campus è stata curata dall’Unità di missione PNRR del Ministero dell’Istruzione e del Merito (il gruppo di supporto al PNRR e il coordinamento nazionale delle équipe formative territoriali) e, sul territorio ligure, l’equipe formativa Liguria e la scuola Polo Liceo King.

Approfondimenti della colorata iniziativa al seguente link di Instagram con le pubblicazioni dei ragazzi del Medialab @noisiamolescuole.

Nel complesso, i laboratori realizzati e seguiti nell’iniziativa sono stati i seguenti:

  • Cammini sonori
  • Dialoghi sonori
  • Elementi sonori
  • Racconti sonori
  • Orizzonti sonori
  • Medialab
  • Laboratori Scuola Primaria
  • Buone Pratiche delle scuole

 

Qui il video della rappresentazione del gruppo Dialoghi Sonori a cui hanno partecipato Nicola e Sabrina.

Potete leggere la news del MIM di lunedì 15 dicembre 2025 “Il campus di Scuola Futura su musica e STEM ha fatto tappa a Sanremo dal 12 al 15 dicembre

Alla pagina qui collegata potete prendere visione della panoramica pubblicata dal MIM dei Campus di Scuola Futura già conclusi. A breve troverete nella stessa pagina anche il video promozionale del Campus di Sanremo (contenuto non ancora pubblicato nel momento in cui viene realizzata questa news).

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati