Con grande orgoglio possiamo annunciare che anche quest’anno il Business Game di Confindustria Belluno Dolomiti è stato vinto dagli studenti del nostro Istituto.

...e sottolineiamo “anche quest’anno” perché già nelle edizioni precedenti le competenze acquisite dai nostri studenti, durante le loro attività scolastiche ed extrascolastiche, hanno permesso loro di vincere a piene mani la sfida che li ha visti confrontarsi con i gruppi di studenti delle altre scuole superiori della provincia. A tale proposito vi invitiamo a rileggere gli articoli con cui la nostra scuola li ha riconosciuti e festeggiati, sul nostro sito.

Business Game 2022/2023

Business Game 2021

Ebbene, anche quest'anno ci fregiamo dei successi dei nostri ragazzi!

Venerdì 19 aprile 2024, presso la sede di Confindustria Dolomiti in via San Lucano, si è tenuta la premiazione dei vincitori dell’edizione Business Game 2023/2024 - quarta edizione. L’attività di Business Game è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, che anche in questa edizione ha sollecitato e guidato gli studenti ad esprimere le proprie capacità imprenditoriali e sociali coinvolgendoli nel gioco didattico, ideato da una società norvegese, ormai famoso e utilizzato nei migliori istituti del mondo.

L’esperienza svolta rientra nelle attività di PCTO degli studenti e delle azioni di Orientamento che la Scuola mette in atto per aiutare gli allievi ad individuare le proprie potenzialità e ad acquisire sempre maggiore consapevolezza di sé.

Come è ormai tradizione” racconta sorridente - e senza nascondere un sano sentimento di orgoglio - il prof. Ignazio Pinto, presente alla permiazione come Responsabile PCTO del Dipartimento di Informatica dell’IIS Segato - “le classi quarte della sezione Informatica anche quest'anno si sono classificate fra i primi tre gruppi del Business Game".

I gruppi premiati sono i seguenti:

Gruppo PEGASUS Classe 4AIA - Primo Classificato, composto dai seguenti studenti:

1. Canova Lorenzo
  2. Carratto Chiara
  3. Zandegiacomo Riccardo

Gruppo ICARUS – Classe 4BIA - Secondo Classificato, composto dai seguenti studenti:

1. Barbieri Luan Carlos
  2. Teston Patrick
  3. Mariano Jacopo

È stato chiesto ai ragazzi presenti quali fossero le loro prospettive future. La risposta è stata per tutti i partecipanti Università o ITS a indirizzo informatico.

È stata presentata inoltre l’iniziativa estiva Summer School, promossa da Confindustria Dolomiti, che si terrà quest'estate, durante la quale docenti universitari terranno lezioni di livello universitario ai ragazzi delle superiori per aiutarli nelle scelte future. Il nostro Istituto aderisce volentieri a questa attività sempre in ottica di orientamento, di accompagnamento degli studenti alla consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri desideri.

Ai vincitori vanno le sentite congratulazioni della Dirigente e dei loro docenti oltre che di tutta la Comunità scolastica dell’IIS Segato.

Si riporta l'articolo del Corriere delle Alpi per un ulteriore approfondimento.

Articolo Corriere delle Alpi Premiazioni Business game 2023 3024