Si comunica che la data di svolgimento per la quarta edizione del progetto Sicuramente Guida Sicura è fissata per il giorno mercoledì 19 marzo 2025 dalle 8.30 alle 12.40 presso il Piazzale Volontari Donatori del Sangue a Belluno.
Durante la mattinata i ragazzi svolgeranno le seguenti attività:
- Guida di auto e moto a seconda del titolo di guida in possesso il giorno dell’evento.
- Prova ai simulatori di guida nel caso non possesso di titolo di guida.
- Prova pratica di montaggio catene da neve.
- Relazione dei VVFF su cosa fare e NON fare nel caso di subentro ad un incidente stradale.
- Questura di Belluno: dimostrazione dell’attrezzatura in dotazione ruolo della polizia di stato nel soccorso ai cittadini.
- Carabinieri: dimostrazione dell’attrezzatura e relazioni su risvolti penali nella guida in stato di alterazione da alcool o stupefacenti.
- Polizia Locale di Belluno: dimostrazione attrezzatura, importanza della corretta dotazione di guida obbligatoria.
- EVA Alpago: dimostrazione di pratiche di pronto soccorso in caso di incidente.
- Prova congiunta delle forze dell’ordine con simulazione di primo soccorso in un incidente stradale
Dopo l’appello in classe, gli studenti saranno accompagnati presso il Piazzale Volontari Donatori del Sangue (vicino al Palasport De Mas) dai docenti di seguito indicati che ne garantiranno la sorveglianza. Al termine delle attività (12.40) gli studenti rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni.
Classe | Docente accompagnatore |
5ACA | Reolon L. |
5AIA | Scandurra |
5BIA | Zanetti |
5AMM | Granzotto (alunni non in gita) |
5BMM | Iarabek |
5AEC | Granzotto (alunni non in gita) |
5AET | Fiabane (dalle 8.00 non farà 1 e 2 ora del 21/03/2025) |
5AEN | Granzotto (alunni non in gita) |
5AMAN | Rinaldi fino alle 9.40 Fain dalle 9.40 a termine |
5BMAN | Balsamo fino alle 9.40 Spada dalle 9.40 a termine |
5AMOD | Ceccotto fino alle 9.40 Marzaioli dalle 9.40 a termine |
– Ore 8.15 ritrovo presso il piazzale VOLONTARI DONATORI DEL SANGUE.
– Ore 12.40 termine delle attività.
Durante la mattinata il personale volontario del Progetto darà tutte le indicazioni necessarie.
Gli studenti dovranno presentarsi muniti di:
- Indumenti idonei per stare all’aperto per una intera mattinata invernale.
- Titolo di guida (patente A e/o B). Senza il quale, anche se in possesso, non potranno svolgere le attività previste per i patentati.
NB: il FOGLIO ROSA NON è considerato titolo di guida, per motivi assicurativi.
Nell’area saranno presenti i bagni e un ristoro per i ragazzi.
Tutta l’attività è COMPLETAMENTE OFFERTA dal Comitato Organizzativo e dalle Aziende Sponsor.
I tutor degli alunni per i quali si sovrappongano date di PCTO esterna, comunicheranno alla relativa azienda di PCTO l’assenza dello studente in tale data.
I genitori dovranno confermare la presa visione di questo comunicato e dare l’adesione alla partecipazione dei figli all’attività (con doppio segno di spunta) tramite registro elettronico ARGO entro il giorno 15 marzo 2025.
Le ore andranno registrate come ore di Educazione Civica.
Referente: prof.ssa Giuliana Caneve
Cordiali saluti.
Belluno, 28 febbraio 2025
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli
Giulietta Fistarol
Docente