Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 19/2024) – PROGETTO “OPERAZIONE BUSSOLA 2” CNP: M4C1I1.4-2024-1322-P-49777 CUP: F34D21000660006
Si informano gli studenti e le loro famiglie che l’Istituto rende disponibili sportelli estivi gratuiti e individuali a supporto di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia ai sensi della legge 170/2010).
Gli sportelli sono rivolti a:
- gli studenti attualmente frequentanti l’IIS Segato;
- gli studenti che si sono iscritti per l’a.s. 2025/2026 presso l’Istituto (ingressi in classe prima o trasferimenti da altra scuola).
I percorsi saranno individuali e si concentreranno su metodo di studio e strategie di apprendimento, anche attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi specifici: l’obiettivo è di supportare gli studenti nell’affrontare con successo il proprio percorso formativo.
Ciascuno sportello avrà la durata di 10 ore: all’atto di iscrizione le famiglie assumono l’impegno di garantire la piena frequenza da parte dei figli, trattandosi di corsi individuali, secondo il calendario formulato dal Team del progetto “Operazione Bussola 2” e dagli esperti che terranno gli sportelli. Lo svolgimento, indicativamente, sarà dal 25 agosto all’inizio della scuola, preferenzialmente in orario mattutino: previo confronto con le famiglie, l’avvio delle attività potrà essere anticipato, qualora ci sia la disponibilità degli esperti. La sede di svolgimento sarà quella di via S. Lorenzo 19.
Vincolo imprescindibile per l’iscrizione allo sportello è che i genitori diano il proprio consenso a che l’IIS Segato e gli esperti individuati dalla scuola possano accedere e usare i dati personali e riservati dello studente, ai soli fini dell’attivazione ed efficacia del percorso individuale (es. la diagnosi relativa al DSA dello studente così da calibrare l’intervento sui suoi bisogni effettivi).
Prima di iscrivere i propri figli, si chiede di valutare tale vincolo e l’effettiva possibilità di frequentare gli incontri. Se nel Modulo non si darà il consenso, non si potrà attivare il percorso.
In caso pervengano richieste superiori ai 20 percorsi attivabili, il Team del progetto “Operazione Bussola 2” procederà a stilare una graduatoria degli ammessi, secondo i seguenti criteri:
- recente certificazione (fa fede la data riportata sul documento depositato presso la segreteria dell’IIS Segato);
- anno di frequenza per l’a.s. 2025/26 (precedenza dalla cl. 1^ alla 5^);
- ordine di arrivo delle iscrizioni entro il termine del 7 luglio p.v., ore 13.00.
Le famiglie interessate possono iscrivere i propri figli attraverso il Modulo Google: https://forms.gle/3mwoAwnwKqyHfYAB6
Le famiglie degli studenti ammessi alla frequenza dei percorsi riceveranno una comunicazione in merito entro il 15 luglio; si precisa che per ragioni di rispetto della privacy non sarà possibile pubblicare una graduatoria degli studenti.
Per richieste e comunicazioni relative all’iniziativa, si prega di rivolgersi alla mail dedicata al progetto “Operazione Bussola 2” e non alla segreteria scolastica: mail divari@segatobrustolon.edu.it Il servizio di segreteria del progetto sarà attivo anche nel periodo estivo: dal 15 luglio al 25 agosto nelle giornate di martedì e venerdì; il Team del progetto cercherà di rispondere nel minor tempo possibile.
Certi della collaborazione delle famiglie, richiamiamo infine l’attenzione sul fatto che gli studenti saranno tenuti al rispetto delle abituali norme di buona condotta previste dal Regolamento di istituto.
Cordiali saluti.
Belluno, 5 giugno 2025
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli
Giulietta Fistarol
Docente