D.M. 66/23 – progetto “Formare per innovare: la scuola nell’era della transizione digitale”, CUP F34D23002720006
Si comunica a tutti i docenti che sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione incentrato sull’Internet of Things (IoT – Internet delle Cose) che si terrà presso l’aula AB della sede del Segato.
L’obiettivo principale non è solo capire cos’è l’Internet delle Cose, ma imparare a usarlo per creare progetti concreti con i nostri studenti. Che si tratti di illuminazione adatta per la massima concentrazione, di sistemi che migliorino la sicurezza e l’efficienza energetica degli edifici scolastici, di sistemi per monitorare la qualità dell’aria in classe o di un’applicazione che automatizzi le attività del laboratorio, l’IoT ci permette di passare dalla teoria alla pratica in modo coinvolgente ed è un corso aperto a tutti coloro che hanno la curiosità e l’interesse di rendere gli spazi educativi più funzionali e stimolanti!
I dettagli relativi al percorso sono i seguenti:
Docenti 4.0: Integrare l’Internet delle Cose nella didattica – Unica Edizione – ID 409212
Formatore: prof. Dario Sonego
Tutor: prof.ssa Maria Marcella Zizzi
Iscrizioni dal 25/08/2025 al 14/09/2025
Programma:
15/09/2025 (dalle 14.00 – 17.00)
17/09/2025 (dalle 14.00 – 17.00)
23/09/2025 (dalle 14.00 – 17.00)
26/09/2025 (dalle 14.00 – 17.00)
I corsi sono rivolti a tutti i docenti dell’istituto ma anche a quelli di altre scuole che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze nell’ambito delle metodologie innovative e del digitale. In quest’ultimo caso, è necessario avvisare la prof.ssa Maria Franco.
La modalità di erogazione del corso relativo a Docenti 4.0: Integrare l’Internet delle Cose nella didattica è in presenza, per un totale di 12 ore di formazione per laboratorio, suddivise in 4 incontri pomeridiani.
Per il rilascio dell’ATTESTATO, che sarà prodotto direttamente da Scuola Futura a conclusione del corso, è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore di formazione (è possibile assentarsi per un massimo di 3 ore, che equivale ad un incontro).
Modalità di iscrizione
Accedere all’area riservata della pagina https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/, identificarsi attraverso lo SPID, nella barra di scorrimento in alto selezionare la casella tutti i percorsi e indicare l’ID del corso di interesse nell’apposito riquadro a sinistra scrivendo il numero:
- 409212 per l’iscrizione al corso di Docenti 4.0: Integrare l’Internet delle Cose nella didattica (unica edizione)
Selezionare il pulsante “CANDIDATI” e attendere la conferma candidatura che in seguito verrà comunicata dalla prof.ssa Maria Franco via email.
Per ulteriori informazioni: rivolgersi alle docenti della Comunità di Pratiche (Alice De Toni, Maria Franco, Silvia Zorzi).
Cordiali saluti
Belluno, 27 agosto 2025
Il Dirigente Scolastico
F.to Prof.ssa Palma Piccoli
Giulietta Fistarol
Docente